Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    422

    Collegare un pc fisso ed un portatile alla linea ADSL (di Alice)

    Salve a tutti,

    desideravo sfruttare la vostra infinita gentilezza e pazienza per chiedervi quale è il modo più semplice per poter collegare in Internet due computer (uno fisso -sistema operativo Windows XP - e uno portatile - sistema operativo Windows 7 - ). Non mi interessa che siano collegati fra loro, mi servirebbe invece sfruttare l'abbonamento Alice 7 mega su due computer in modo tale che entrambi possano navigare indipendentemente e contemporaneamente su Internet.
    Il modem che da anni utilizzo per il desktop è un modem Ericsson HM220 dp (Ethernet) .
    Mi raccomando, il modo più semplice esistente... Possibilmente senza dover andare a cambiare i parametri di connessione al computer fisso, perchè ho paura che poi se li vado a modificare non riesco più ad accedere alla Rete... Ecco, se fosse possibile, che so, tramite una "crocetta" sdoppiare il segnale Adsl in due, in maniera cioè da suddividerlo su due pc (magari acquistando un secondo modem ADSL da collegare poi al portatile...) sarebbe l'ideale....
    Thank you...


  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    forse è ora di investire 60€ per un bel router wireless, che dici?


  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    422

    A proposito del router....

    Innanzitutto grazie per la cortese risposta Fivendra , però onestamente ho sentito dire che le connessioni wireless sono meno "sicure" di quelle via cavo, per cui sono un po' titubante.. Inoltre penso si debba installare il service pack3 sul computer e attualmente non l'ho installato perchè ho poca memoria (solo 256 Ram vecchia di 8 anni ) e non vorrei che installandolo mi si impantanasse... .

    Comunque da quel che mi è sembrato di capire ci vuole il router e, che sia wireless o no , penso si debba poi
    --> configurare. E la configurazione va eseguita su entrambi i computer, non è che la si puo' fare solo sul portatile che comprerò e l'altro computer (il fisso) lo posso semplicemente collegare al router senza andare a smanettare i parametri (in maniera tale cioè che -male che dovesse andare- un collegamento ad Internet, col vecchio computer fisso mi rimane sempre non essendo andato appunto a manomettere alcun parametro)?

    Grazie ancora per l'aiuto...

  4. #4

    Re: A proposito del router....

    Ciao...

    Originariamente inviato da internet2
    però onestamente ho sentito dire che le connessioni wireless sono meno "sicure" di quelle via cavo, per cui sono un po' titubante..
    Diciamo che la sicurezza rimane pressochè la stessa (anzi con il router è maggiore!). L'unica cosa che c'è da fare è di impostare una password per accedere al router, se non viene fatto, qualunche passante che rileva la tua rete wi-fi si potrà connettere...


    Originariamente inviato da internet2
    Inoltre penso si debba installare il service pack3 sul computer è
    Questa notizia la devo smentire.... Non serve installare il SP3, dato che il computer continua a funzionare tranquillamente.


    Originariamente inviato da internet2
    attualmente non l'ho installato perchè ho poca memoria
    Anche se tu hai poca memoria il computer non suberà alcun rallentamento! Io ho un pc portatile con circa 200 Mb (dovrebbero essere 256 ma ne vengono "viste" a malapena 200...

    Originariamente inviato da internet2
    Comunque da quel che mi è sembrato di capire ci vuole il router e, che sia wireless o no, penso si debba poi --> configurare.
    La configurazione ha una durata di circa 10 minuti (anche meno! ). Il tutto consiste nell'inserire il nome e la password utilizzati per la connessione ad internet (ed eventualmente una password per l'accesso al router tramite un computer portatile)


    Originariamente inviato da internet2
    E la configurazione va eseguita su entrambi i computer, non è che la si puo' fare solo sul portatile che comprerò e l'altro computer (il fisso) lo posso semplicemente collegare al router senza andare a smanettare i parametri (in maniera tale cioè che -male che dovesse andare- un collegamento ad Internet, col vecchio computer fisso mi rimane sempre non essendo andato appunto a manomettere alcun parametro)?
    La configurazione dei computer è opzionale. Infatti si devono configurare indirizzi IP fissi (quei numeri 192.168.x.x) solo se possiedi una stampante wi-fi, ecc... Se non possiedi nulla del genere, la configurazione NON va effettuata. Infatti gli indirizzi saranno random e verranno decisi (in modo random) al momento della connessione.


    Originariamente inviato da internet2
    Grazie ancora per l'aiuto...
    Di niente!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.