Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

non mi funzionano le sessioni in remoto

ciao, ho un problema... ho impostato un semplice metodo di login che su locale funziona ma in remoto no...vi posto il codice:

codice:
    <?php session_start (); 

$username = $_POST['username'];
    $password = sha1 ($_POST['password']);
    $query = "SELECT user_id, username FROM utenti WHERE username = ('$username') AND password = ('$password')";
    $result =  mysql_query ($query, $conn);
    $indirizzo =  base64_decode ($_POST['indirizzo']);

if (!$result) {  echo ("Username inesistente" . mysql_error ()); }

if  (mysql_num_rows ($result) == 1 )  { $messaggio =  "<h3>login effettuato</h3>";
    										$utentetrovato = mysql_fetch_array ($result); 
    										$_SESSION ['user_id'] =  $utentetrovato ['user_id'] ;
    										$_SESSION ['username'] =  $utentetrovato ['username'] ;
    										redirect( $indirizzo , 0);
    										}

else { $messaggio = '<h3 class="centrato">Nome utente e/o Passord errati</h3>'; echo ($messaggio);	}	

?>
    e non funziona...premesso che ho incluso il session_start(); all'inizio di ogni pagina e che la versione php del server è la 5.2... la sessione non funziona...o meglio... ho incluso in una pagina di prova questo codice:

codice:
    <?php if(!isset($_SESSION['user_id'])){ echo('<h3>user_id non trovato</h3>');}
     if(!isset($_SESSION)){ echo('<h3>sessione non avviata 2</h3>');} ?>
    il primo echo è visibile mentre il secondo no... quindi significa che la sessione è avviata ma non ha registrato la variabile... però su easyphp funziona tutto ok mentre su server no...come mai? non so dove sbattere la testa...

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    e se tu provassi a distruggerla sempre quando non torna il risultato?

Codice PHP:
    if (!$result) {  echo ("Username inesistente" mysql_error ()); session_destroy(); } 
    probabilmente nelle prove sei incappato in questa situazione e il sistema ti vedeva sempre loggato...

inoltre per la sessione verifica sempre che non ci siano eventuali spazi bianchi o altro tra l'ionizo dello script e il tag <?php

infine se devi fare debug ti consiglio di settare la visualizzazione degli errori e mettere magari a inizio script (nol config, nell' init , bootstrap o altro questo

Codice PHP:
    ini_set('error_reporting',E_ALL);
    ini_set('display_errors',1); 
    vedrai eventuali NOTICE e WARNING che altrimenti l'eventuale configurazione di default non ti fà vedere

Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

e' un errore di valutazione. $_SESSION e' sempre settato dopo il session start, anche se vuoto.

Invece di usare isset() usa empty();

prova con session_start() e senza session_start e vedi la differenza:

Codice PHP:
    <?php
    session_start
    ();

if(empty(
    $_SESSION)) echo 'sessione vuota con empty';

if(isset(
    $_SESSION)){ echo 'sessione settata con isset';}
    else echo 
    '
     sessione vuota con isset'
    ;

?>

@edit ... dimenticavo. Se le parentesi non servono non le mettere sono solo una cosa in piu' inutile che deve valutare il parser.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

grazie della tempestiva risposta, ho provato a inserire quel codice che restituisce gli errori e mi stampa questi numeri: 6135
    e solo questi...cosa significa?

poi ho provato a mettere il session destroy e adesso mi restituisce entrambi gli echo se sbaglio il login...ma penso sia normale...

facendo come dice piero mac mi dice che la sessione è settata ma è vuota se vista nella pagina normale, e se provo a fare login rimane sempre vuota... qui credo che sia un problema di codice che non inserisce le variabili in sessione...ma non so dove!!!

Originariamente inviato da giorda86
    facendo come dice piero mac mi dice che la sessione è settata ma è vuota se vista nella pagina normale, e se provo a fare login rimane sempre vuota... qui credo che sia un problema di codice che non inserisce le variabili in sessione...ma non so dove!!!
    prima di uscire dalla pagina stampa $_SESSION.

print_r($_SESSION);

avevo già provato e mi restituisce in ogni caso array()

allora ho fatto un'altra prova... facendo un cosa del genere nell'index:

codice:
    $_SESSION ['prova'] =   'prova';
    cosi non mi da più array() ma mi dice che la variabile è stata inserita nella session... quindi penso che l'errore stia qui:

codice:

$username = $_POST['username'];
    $password = sha1 ($_POST['password']);
    $query = "SELECT user_id, username FROM utenti WHERE username = ('$username') AND password = ('$password')";
    $result =  mysql_query ($query, $conn);
    $indirizzo =  base64_decode ($_POST['indirizzo']);

if (!$result) {  echo ("Username inesistente" . mysql_error ()); }

if  (mysql_num_rows ($result) == 1 )  { $messaggio =  "<h3>login effettuato</h3>";
    										$_SESSION ['user_id'] =  $utentetrovato ['user_id'] ;
    										$_SESSION ['username'] =  $utentetrovato ['username'] ;
    										$_SESSION ['prova'] =   'prova';
    										redirect( $indirizzo , 0);
    										}

else { $messaggio = '<h3 class="centrato">Nome utente e/o Passord errati</h3>'; echo ($messaggio);	}
    come potete vedere ho inserito la prova anche qui, ma in questa pagina non la inserisce in sessione, quindi non è un errore di query...la cosa strana è che in locale funziona...

Originariamente inviato da giorda86
    avevo già provato e mi restituisce in ogni caso array()
    quindi non valorizzi $_SESSION

metti degli echo per vedere cosa stampa il result set....

ma cos'e' quella funzione redirect()?
    e quando lo stampi il "login effettuato" ????

allora...ho provato tutto sia in locale che in remoto...in entrambi i casi se faccio l'echo di $result mi da 'Resource id #8 ' però in locale se faccio print_r($_SESSION); mi da i valori che voglio dentro l'array di sessione...in remoto niente, rimane sempre vuoto...

quella cosa del redirect è un metodo che mi sono inventato per far si che un utente che fa login (il form login è incluso nell'header della pagina) ritorni nella pagina in cui stava... praticamente passo l'url della pagina corrente codificata alla pagina di risultato del login e reindirizzo a quella pagina automaticamente se il login è stato effettuato... login effettuato effettivamente è inutile...dovrei toglierlo...

veramente non intendevo la stampa del resource id# ma del result set.

print_r($utentetrovato);

Permessi di invio