Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301

    Dimostrare paternità della propria opera

    Salve,
    per pura curiosità (al momento non sono "padre" di opere appetibili) e per assenza di sonno, mi informavo riguardo i modi per dimostrare la paternità di un'opera (in particolar modo software) ed ho trovato tanti metodi, ma tutti con qualche pecca.
    • Raccomandata A/R: per essere valido, il timbro deve essere apposto sull'opera stessa, quindi contenuto e contenitore devono coincidere (improponibile per un cd)
    • Inviare l'opera al presidente della repubblica che è obbligato a protocollare tutto lo schifo che riceve (pover'uomo, se fosse vero...)
    • PEC: sembra legalmente valido, ma per un periodo di tempo limitato (20 o 30 giorni)
    • Copyzero: sembra che si tratti di un servizio che piazza una firma digitale sul tuo file

    Visto che qua sarà sicuramente pieno di sviluppatori, volevo sapere da voi se usate qualche metodo in particolare che sia valido ed economico (escludo quindi notaio e SIAE).
    Grazie e buonanotte!
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  2. #2

    Re: Dimostrare paternità della propria opera

    Originariamente inviato da torejx
    Salve,
    per pura curiosità (al momento non sono "padre" di opere appetibili) e per assenza di sonno, mi informavo riguardo i modi per dimostrare la paternità di un'opera (in particolar modo software) ed ho trovato tanti metodi, ma tutti con qualche pecca.
    • Raccomandata A/R: per essere valido, il timbro deve essere apposto sull'opera stessa, quindi contenuto e contenitore devono coincidere (improponibile per un cd)
    • Inviare l'opera al presidente della repubblica che è obbligato a protocollare tutto lo schifo che riceve (pover'uomo, se fosse vero...)
    • PEC: sembra legalmente valido, ma per un periodo di tempo limitato (20 o 30 giorni)
    • Copyzero: sembra che si tratti di un servizio che piazza una firma digitale sul tuo file

    Visto che qua sarà sicuramente pieno di sviluppatori, volevo sapere da voi se usate qualche metodo in particolare che sia valido ed economico (escludo quindi notaio e SIAE).
    Grazie e buonanotte!
    O mio dio....

    1. La raccomandata, te la invii in busta chiusa, e cosi la lasci. La apri solo in tribunale quando devi dimostrare la paternità dell'opera.

    2. Non è mica lui che lo fa a mano.

    3. Che la PEC sia valida pochi giorni mi pare un eresia.

    4. Meglio la PEC allora...
    Ciao!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301

    Re: Re: Dimostrare paternità della propria opera

    Originariamente inviato da fmortara

    1. La raccomandata, te la invii in busta chiusa, e cosi la lasci. La apri solo in tribunale quando devi dimostrare la paternità dell'opera.
    Sì, ho capito, ma ho letto anche di questa cosa del timbro da apporre direttamente sull'opera, per questo chiedevo se qualcuno l'avesse mai provato.
    Originariamente inviato da fmortara
    2. Non è mica lui che lo fa a mano.
    Mi sono espresso male.. Intendevo chi protocolla...
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  4. #4

    Re: Re: Re: Dimostrare paternità della propria opera

    Originariamente inviato da torejx
    Sì, ho capito, ma ho letto anche di questa cosa del timbro da apporre direttamente sull'opera, per questo chiedevo se qualcuno l'avesse mai provato.
    Mi sono espresso male.. Intendevo chi protocolla...
    Guarda che tutti gli uffici pubblici hanno l'obbligo di protocollare la posta ricevuta.
    Ciao!

  5. #5
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    soluzioni:

    - raccomandata (busta chiusa ben sigillata) a te stesso. quando ti arriva non la apri e te la conservi.

    - notaio. consegni la busta (tu hai un verbale di deposito avente data certa e lui te la custodisce)

    la soluzione raccomandata è ovviamente quella più usata.
    ma se chiamato in tribunale, fa più scena la busta del notaio
    1... 2... 3... prova

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301
    Originariamente inviato da sparwari

    ma se chiamato in tribunale, fa più scena la busta del notaio
    eh, immagino...

    @fmortara: ok, ma si può usare questo metodo come prova della paternità di un'opera? Certo, sembra brutto dire "ho mandao il cd a a Napolitano, 'spetta che mo domando", ma vale davvero a livello legale? Nel senso, ok protocollare la roba, ma se contatti l'ufficio pubblico a cui avevi spedito il pacco spiegando appunto che devi provare la paternità della tua opera, l'ufficio può mandarti a ca**re dicendo "non è un problema che mi compete" o altro?
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  7. #7
    Originariamente inviato da torejx
    eh, immagino...

    @fmortara: ok, ma si può usare questo metodo come prova della paternità di un'opera? Certo, sembra brutto dire "ho mandao il cd a a Napolitano, 'spetta che mo domando", ma vale davvero a livello legale? Nel senso, ok protocollare la roba, ma se contatti l'ufficio pubblico a cui avevi spedito il pacco spiegando appunto che devi provare la paternità della tua opera, l'ufficio può mandarti a ca**re dicendo "non è un problema che mi compete" o altro?
    ah figurati! Al giorno d'oggi ti mandano a ca**re anche quando chiedi legittimamente il tuo stipendio!
    http://codecanyon.net/category/all?ref=Manuelandro
    And I bet she told a million people that she'd stay in touch, Well all the little promises they dont mean much,When theres
    memories to be made

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301
    Originariamente inviato da Manuelandro
    ah figurati! Al giorno d'oggi ti mandano a ca**re anche quando chiedi legittimamente il tuo stipendio!
    ecco, appunto
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.