Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 90

Discussione: Donazione casa

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    315

    Donazione casa

    Salve,
    la madre di mia moglie possiede alcune proprietà; dopo sposati, ci ha concesso di utilizzare un appartamento nel quale siamo andati a vivere.
    In linea teorica quando i miei suoceri non ci saranno più, quella casa resterebbe a noi, anche se mia suocera non ha ancora fatto testamento o cose simili.

    Dato che mia moglie ha due sorelle che hanno gli stessi suoi diritti, avremmo deciso di tutelarci da questo punto di vista e vorremmo già da adesso che venisse messo nero su bianco che quella casa resterà a noi.

    Vorrei sapere se qualcuno di voi sa dirmi quale sia il modo migliore (e più economico) per intestarci la casa; parlo di vendita, donazione, testamento...

    Ripeto, il nostro obiettivo è di avere ora nero su bianco, in modo che un domani le sorelle non possano far valere i loro diritti su questa casa in cui abitiamo noi.

  2. #2
    Forse puoi ricadere nell'usufrutto, documentati un po'


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  3. #3
    Originariamente inviato da debug
    Forse puoi ricadere nell'usufrutto, documentati un po'


    Ciao!
    20 anni
    http://codecanyon.net/category/all?ref=Manuelandro
    And I bet she told a million people that she'd stay in touch, Well all the little promises they dont mean much,When theres
    memories to be made

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    315
    Conosci qualche buon link (o libro) che spiega bene queste cose?
    Sto cercando un po' in giro ma non riesco a chiarirmi le idee...

  5. #5

    Re: Donazione casa

    Originariamente inviato da koala81
    Salve,
    la madre di mia moglie possiede alcune proprietà; dopo sposati, ci ha concesso di utilizzare un appartamento nel quale siamo andati a vivere.
    In linea teorica quando i miei suoceri non ci saranno più, quella casa resterebbe a noi, anche se mia suocera non ha ancora fatto testamento o cose simili.

    Dato che mia moglie ha due sorelle che hanno gli stessi suoi diritti, avremmo deciso di tutelarci da questo punto di vista e vorremmo già da adesso che venisse messo nero su bianco che quella casa resterà a noi.

    Vorrei sapere se qualcuno di voi sa dirmi quale sia il modo migliore (e più economico) per intestarci la casa; parlo di vendita, donazione, testamento...

    Ripeto, il nostro obiettivo è di avere ora nero su bianco, in modo che un domani le sorelle non possano far valere i loro diritti su questa casa in cui abitiamo noi.
    il testamento in cui si lascia in eredità a voi la casa andrebbe bene solo se non intacca le quote legittime di ogni erede. Ovvero, in soldoni, se anche alle altre figlie vengono lasciati più o meno beni di egual valore. Se, ad esempio, i suoceri hanno tre case e li lasciano una per ogni figlio allora è ok, ma se la casa è solo una allora gli altri eredi potrebbero impugnare il testamento.

    Anche la donazione non andrebbe bene, in quanto gli altri eredi comunque potrebbero renderla nulla.

    L'unico modo sicuro è la vendita, oppure l'usucapione se ne ricorrono i presupposti.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Mashin
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    187

    Re: Re: Donazione casa

    Originariamente inviato da caimano73
    Anche la donazione non andrebbe bene, in quanto gli altri eredi comunque potrebbero renderla nulla.
    renderla nulla? in virtu' di cosa ? O_o

    Non funziona che se io ti dono una cosa tramite 1 atto certificato quella cosa diventa tua ?

  7. #7

    Re: Donazione casa

    Originariamente inviato da koala81
    Salve,
    la madre di mia moglie possiede alcune proprietà; dopo sposati, ci ha concesso di utilizzare un appartamento nel quale siamo andati a vivere.
    In linea teorica quando i miei suoceri non ci saranno più, quella casa resterebbe a noi, anche se mia suocera non ha ancora fatto testamento o cose simili.

    Dato che mia moglie ha due sorelle che hanno gli stessi suoi diritti, avremmo deciso di tutelarci da questo punto di vista e vorremmo già da adesso che venisse messo nero su bianco che quella casa resterà a noi.

    Vorrei sapere se qualcuno di voi sa dirmi quale sia il modo migliore (e più economico) per intestarci la casa; parlo di vendita, donazione, testamento...

    Ripeto, il nostro obiettivo è di avere ora nero su bianco, in modo che un domani le sorelle non possano far valere i loro diritti su questa casa in cui abitiamo noi.
    Come ti han già detto, la miglior cosa è una vendita con i suoceri usufruttuari, questo rende il tutto definitivo ed inattaccabile, informati se è necessario informare i parenti prima dell'atto, questo non lo so.

    Se però le proprietà sono diverse credo che un meeting con il parentado per definire cosa va a chi in modo da dividere in parti eguali non sarebbe male, pur se quando si toccano questi discorsi generalmente ci si toglie la parola ed il saluto tra fratelli

  8. #8

    Re: Re: Re: Donazione casa

    Originariamente inviato da Mashin
    renderla nulla? in virtu' di cosa ? O_o

    Non funziona che se io ti dono una cosa tramite 1 atto certificato quella cosa diventa tua ?
    se io poco prima di morire di regalo una casa ad una figlia, e nulla all'altra figlia, quest'ultima può impugnare la donazione e renderla nulla, in quanto con questa donazione ho palesemente non rispettato la quota legittima di eredità spettante a tutti gli eredi.
    Non a caso infatti vendere una casa ricevuta in donazione è molto diificile: nessuno acquista una casa con il pericolo che poi tutto vada a ramengo per il fatto che al venditore è stata annullata la donazione.

  9. #9

    Re: Re: Re: Donazione casa

    Scusate, intendevo dire usucapione, mi sono confuso.


    Originariamente inviato da Mashin
    renderla nulla? in virtu' di cosa ? O_o

    Non funziona che se io ti dono una cosa tramite 1 atto certificato quella cosa diventa tua ?
    In virtù del fatto che a prescindere dal testamento, i diretti e legittimi ereditieri (figli in primis, coniugi a seguire e mi pare basta) devono ottenere comunque parte o l'intero patrimonio del defunto, in parti uguali o corrispondenti ovviamente.


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Mashin
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    187
    Si ma nel momento in cui io Dono (donazione certificata dal notaio, non non testamento) qualcosa di mia sponte a qualcuno questo non fa piu' parte del mio patrimonio. O mi son perso qualche passaggio?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.