Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    188

    Pagine sparite da Google

    Dopo 3 anni che un sito era ben indicizzato con tutte le pagine, solo oggi, vedendo un calo significativo delle visite, indagando ho visto che alcune pagine non sono più presenti nell'indice del motore. Premetto che il sito è il html sul quale non è stata mai utilizzata alcuna tecnica illecita. Comè possibile che il motore escluda all'improvviso alcune pagine? Tra l'altro per le altre pagine rimaste su Google (fortunatamente la maggioranza) i posizionamenti sono sempre eccellenti.

    Ho subito iscritto il sito al Webmaster Tool di Google e inviato la sitemap.xml....da qui però non vedo alcun problema.

    Unica nota: il server sul quale è ospitato, Lunedi scorso ha avuto dei problemi; può forse dipendere da questo?

    Grazie per la vostra collaborazione.

    Claudio

  2. #2
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Che tipo di problemi ha avuto il server?

    In ogni caso, tenevi traccia del traffico che ricevi? In caso affermativo dovresti verificare che tipo di traffico è venuto a mancare (dai motori o da altre fonti) e nel caso per quali chiavi e verso quali pagine. Così facendo riusciresti ad avere una visione più chiara della situazione.

    Magari il traffico arrivava su pagine che non sono più raggiungibili per colpa dei problemi del server.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    188
    Indagando sulle pagine ho visto che sulla home page, nel testo presente nel corpo della pagina, erano presenti, su alcune parole, collegamenti ipertestuali a pagine interne (tra l'altro raggiungibili anche da menu laterale) utilizzando i CSS. Il fatto è che solo passando il mouse sulla parola questa viene sottolineata e diventa cliccabile, a cose normali non si vede che sulla parola c'è un link. Può forse dipendere da questo? Mi sembrerebbe strano.....

    Se cosi fosse posso richiedere la reinclusione delle pagine a Google attraverso l'apposito form di "Richiesta di riconsiderazione"? O mi conviene forse, oltre a rimuovere i link di cui sopra, rinominare le pagine?

    Di nuovo grazie!

    Claudio

  4. #4
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Originariamente inviato da alfa038
    Il fatto è che solo passando il mouse sulla parola questa viene sottolineata e diventa cliccabile, a cose normali non si vede che sulla parola c'è un link. Può forse dipendere da questo? Mi sembrerebbe strano.....
    Difatti, è una cosa assolutamente normale e non è certo questa la causa del problema.

    Se sei in grado di fornire maggiori informazioni sulla situazione (vedi mio post precedente) possiamo provare a fare ulteriori valutazioni.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    188
    Grazie per la collaborazione rigby76

    Proverò ad informarmi sul server però tengo a precisare che i link di cui parlavo presenti in home page all'interno del testo, quando "non ci passo sopra" con il mouse sono con le stesse caratteristiche del testo (solito font, colore,....) quindi, a cose normali non si vede che su quella parola è attivo il link...... mi sono spiegato? Non vorrei che Google avesse interpretato come tecnica illecita questa cosa......

    Anche a me sembra molto strano che possa dipendere da questo però non so darmi altre spiegazioni.....

    Ma se provassi a inoltrare una Richiesta di Riconsiderazione a Google è sbagliato?

    Grazie

    Claudio

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    188
    Ho contattato il provider e mi dicono che c'è stato un problema sul loro server per 2-3 ore nella giornata di Lunedi, però direi che potremmo escludere questo fattore come causa.....

    Altra nota: entrando nelle pagine rimosse dall'indice, la Google Toolbar mi mostra un Pagerank =1; se fosse stata penalizzata non dovrebbe essere grigia?

    Ha senso a questo punto Richiedere la Reinclusione a Google? O mi conviene forse attendere?

    Grazie

    Claudio

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    188
    Ieri ho iscritto il sito su Google Webmaster Tool per capire cosa stava succedendo. Proprio in questo momento leggo che sono stati rilevati Errori di Scansione sulle pagine che non trovo più su Google. Si tratta di Errori 404 (Non trovato) risalenti proprio alla data in cui il provider ha avuto problemi. A questo punto sembrerebbe proprio che dipenda tutto da questo.

    Grazie per la collaborazione!!!

    Claudio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.