Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Als pagamento ticket

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di sko
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    273

    Als pagamento ticket

    Qualche giorno fa mi sono recato al pronto soccorso per un morso di cane.
    nulla di grave, codice verde medicazione e antibiotici da prendere per una settimana.

    oggi mi arriva una carta per cui devo pagare circa 23 euro di ticket.
    ora leggevo che per codice verde (sia in entrata che uscita) a livello nazionale il codice verde non si paga.
    a livello regionale ogni regione può decidere e mi pare che la puglia sia allineata alla legge nazionale.
    ora leggevo su internet di molti a cui è arrivato da pagare e non spettava, a cui consigliano di rivolgersi ad associazione consumatori etc.
    io posso ignorare il tutto? qualche articolo etc che posso far valere in caso andando di persona per farmi annullare il pagamento?

  2. #2
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Estratto della carta dei servizi della ASL di Taranto (pag. 52):

    Il tempo di attesa,infatti, è determinato dalla gravità delle condizioni del paziente che
    sono valutate con criteri specifici secondo i seguenti codici:
    • rosso: è urgentissimo l’intervento medico
    • giallo: è urgente l’intervento entro breve tempo
    • verde: il paziente sarà visitato dopo le urgenze; queste prestazioni possono
    essere soggette al pagamento del ticket
    • bianco: la prestazione richiesta è di tipo ambulatoriale o di competenza del
    medico di famiglia e sarà effettuata appena possibile. Queste prestazioni
    sono soggette al pagamento del ticket .

    Si ricorda all’utenza che, secondo la normativa vigente, il medico di Pronto
    Soccorso, qualora valuti l’intervento richiesto come non urgente (cioè effettuabile
    in un secondo momento senza che ciò costituisca pericolo per il paziente), dovrà
    far pagare il ticket su tutte le prestazioni erogate secondo quanto previsto dal
    Tariffario regionale.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di sko
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    273
    e si, infatti la asl mi ha chiesto il pagamento ma in rete ho trovato questo :

    BRINDISI - Il ticket per il codice verde non è dovuto. Lo ribadisce l’avv. Colomba Dalia respon- sabile del Movimento consumatori, sede di Ostuni, alla quale si sarebbero rivolti diversi assistiti decisi a far valere le proprie ragioni contro una richiesta ritenuta illegittima. «Riceviamo ancora segnalazioni a proposito di una presunta e non omogenea applicazione della norma contenuta nella legge 296/2006 - Legge finanziaria 2007 - in materia di esenzione dal pagamento del ticket -, afferma la legale -. E questo sebbene la legge in materia non lo preveda».

    http://www.lagazzettadelmezzogiorno....Notizia=317735

  4. #4
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Non farei molto affidamento su una interpretazione dell'avvocato di una associazione consumatori.

    Tra l'altro, il codice verde che ti hanno attribuito, era quello all'ingresso o quello all'uscita ?
    Spesso entri con codice verde ma la diagnosi finale ti mette in codice bianco, quindi scatta il ticket inappellabile.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di sko
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    273
    Originariamente inviato da teo1964
    Non farei molto affidamento su una interpretazione dell'avvocato di una associazione consumatori.

    Tra l'altro, il codice verde che ti hanno attribuito, era quello all'ingresso o quello all'uscita ?
    Spesso entri con codice verde ma la diagnosi finale ti mette in codice bianco, quindi scatta il ticket inappellabile.
    ingresso e uscita.
    tra l'altro ero già stato medicato in ambulatorio che mi ha espressamente indicato di andare al pronto soccorso per eventuale puntura etc.

    al pronto soccorso han detto che non ce ne era bisogno visto il cane di proprietà, e visto che non ci stava nessuno mi hanno messo un cerotto nulla di +.

    1 min, una domanda un cerotto ho chiesto se si pagava no
    uscita entrata codice verde 28 euro. mi pare una presa in giro.


    trovo anche questo in rete:

    il 3 Febbraio l’assessore ha emesso una circolare finalmente esplicativa in cui si chiarisce che PAGANO IL TICKET IN CASO DI PRONTO SOCCORSO SOLO QUEI CASI CLASSIFICATI CON IL CODICE BIANCO NON SEGUITO DA RICOVERO . Ciò è previsto dall’ art 1, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 in materia di Ticket La stessa legge prevede anche che in caso di codice bianco i ragazzi con meno di 14 anni sono persino esentati. Inoltre sono espressamente esclusi dai Ticket i ricorsi al pronto soccorso in causo di traumatismi e avvelenamenti. Nella norma citata non sono previsti pagamenti per gli altri codici triage Ciò vuol dire che ogni altro codice, ovvero ROSSO, GIALLO E VERDE, non paga né la quota fissa, né alcuna quota sugli esami eseguiti. E invece, in barba alle norme nazionali e alle direttive regionali ed alle regole di trasparenza, in pieno dispregio dei diritti dei cittadini utenti,

    http://www.istitutopuglieseconsumo.i...ID=66&Inizio=8

    agiaco, da buon pugliese avvocato qualcosa di puù ufficiale con cui posso presentarmi al pronto soccorso e farmi annullare il pagamento= ?

  6. #6
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Aspettando agiaco, non credo basti recarsi al pronto soccorso, ma bisognerà fare una qualche forma di ricorso.
    Valuta per 23€ se ne vale la pena.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di sko
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    273
    Originariamente inviato da teo1964
    Aspettando agiaco, non credo basti recarsi al pronto soccorso, ma bisognerà fare una qualche forma di ricorso.
    Valuta per 23€ se ne vale la pena.
    no ricorso no.

    le opzioni sono
    1 non pago
    2 pago
    3 se sono sicuro vado al pronto soccorso per farla annullare.

    in ordine di preferenza ;D
    confido in agiaco

  8. #8
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    stiamo a vedere
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  9. #9
    Originariamente inviato da sko
    no ricorso no.

    le opzioni sono
    1 non pago
    2 pago
    3 se sono sicuro vado al pronto soccorso per farla annullare.

    in ordine di preferenza ;D
    confido in agiaco
    ma intanto telefonare alla asl e chiedere spiegazioni potrebbe essere un inizio.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Invece vuoi sapere una cosa? Visita prenotata.. giorno della vista i dottori nn ci sono. Dopo qualche giorno, telefonate etc etc, vengo a sapere che i neurochirurgi, napoletani che venivano a visitare settimanalmente qui da noi, non saranno piu pagati dal nostra ASL.
    Il mio intervento slitta di qualche mese la cs naturalmente si fa drammatica. Sapete cs mi rispondono? Ne prendiamo atto. Sono io che sono troppo polemico? Saranno pazzi?
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.