Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1

    dato che di wikipedia non ci si puo' fidare..

    se uno volesse un minimo ripassarsi la storia, le opere e quant'altro deve perforza recarsi in biblioteca? onestamente vi fidate di wikipedia? io non molto dato che non viene particolarmente controllata oppure si? ad esempio se volessi saperne di piu di Ceaucescu dove dovrei recarmi?
    Ogni cosa è stata creata, mi chiedo cosa faremo per altri 1000 anni.
    BLOCKLIST/ADDICT.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Mashin
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    187
    c'e' mica solo wiki come fonte di informazioni.

    Se dovessi cercare info su qualcosa googlerei e incrocerei le informazioni per stabilre cosa sia o meno attendibile.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    wiki inglese non e' pessima.

    e qualsiasi libro tu vada a prendere in biblioteca e' soggetto agli stessi problemi di parzialita' che puoi avere in una pagina di wiki, ma non hai il banner in alto.

    Di contro pero' il libro e' piu' completo.

  4. #4

    Re: dato che di wikipedia non ci si puo' fidare..

    Originariamente inviato da strangedays2
    se uno volesse un minimo ripassarsi la storia, le opere e quant'altro deve perforza recarsi in biblioteca? onestamente vi fidate di wikipedia? io non molto dato che non viene particolarmente controllata oppure si? ad esempio se volessi saperne di piu di Ceaucescu dove dovrei recarmi?
    dipende da cosa si cerca: se si tratta di un'importante formula in cui e' fondamentale che tutto sia giusto alla virgola, non mi fido, se si tratta di approfondire un argomento per curiosita' oppure dare del materiale su cui lavorare a un ragazzino delle medie, per dire, non avrei alcuna difficolta' ad affidarmi a wikipedia

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434

    Re: Re: dato che di wikipedia non ci si puo' fidare..

    Originariamente inviato da rebelia
    se si tratta di un'importante formula in cui e' fondamentale che tutto sia giusto alla virgola, non mi fido,

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Re: dato che di wikipedia non ci si puo' fidare..

    Originariamente inviato da strangedays2
    dato che di wikipedia non ci si puo' fidare..
    a parte qualche fissato, wikipedia non è poi così il male... tutt'altro

  7. #7

    Re: Re: Re: dato che di wikipedia non ci si puo' fidare..

    Originariamente inviato da fred84
    se la scrivi tu allora mi fido

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434

    Re: Re: Re: Re: dato che di wikipedia non ci si puo' fidare..

    Originariamente inviato da rebelia
    se la scrivi tu allora mi fido
    nel peggiore dei casi, a seconda della spiegazione che cerco, confronto con wolfram, ma devo ancora trovarci una formula sbagliata.

  9. #9

    Re: Re: Re: Re: Re: dato che di wikipedia non ci si puo' fidare..

    Originariamente inviato da fred84
    nel peggiore dei casi, a seconda della spiegazione che cerco, confronto con wolfram, ma devo ancora trovarci una formula sbagliata.
    ti diro': le mie esigenze sono generalmente a livello di curiosita' o di informazione per ricerca scolastica dei pargoli (ora meno); se avessi bisogno di informazioni sicuramente veritiere andrei a cercarmi piuttosto un professionista

    ... se mi serve, apro un thread nel forum e ci metto il tag [fred84]

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Ceras
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    141
    Sempre tenendo conto che la storia la scrive il vincitore... In generale, nelle storie di attualità su wikipedia si usa aggiungere fonti ad ogni passaggio. Se un paragrafo è senza fonti dovrebbe comparire subito dopo il testo "[senza fonte]".

    Ovviamente ciò sposta il problema alle fonti, se siano attendibili oppure no.

    Io credo che in fondo la verità assoluta non esiste, ma esistono tante verità, anche discordanti tra loro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.