Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,344

    Webserver in housing: CentOS o Ubuntu Server

    Ciao,

    sono in procinto di affittare un server in housing per far girare Apache+MySql+ alcuni servizi per un portale amministrativo.

    Il venditore di default installa CentOS con un paralle plesk o webmin a richiesta.

    Dato che per i server ho sempre utilizzato Ubuntu Server volevo sapere chi conosce CentOS, se ha grosse differenze di utilizzo rispetto a Ubuntu e se ci sono sufficienti documentazioni in linea da poter consultare per eventuali configurazioni/problemi.

    Credo che non cambi moltissimo rispetto ad altri server dato che poi lo configuri tramitte pannello o webmin però dato che dovrò installare cose particolari (certificato SSL, VPN, cronjobs) vorrei essere sicuro di potermi affidare a questo SO.

    grazie
    ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Enoa
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    573
    ci sono alcune differenze che però non costituiscono un ostacolo insormontabile, sempre di linux si tratta
    cambiano ad esempio i comandi dedicati (non apt-get ma yum, non hai i vari a2en* e a2en* che hai su ubuntu, etc), apache si chiama httpd e non è organizzato a cartelle come su ubuntu, ma i comandi base sono gli stessi.
    Se ti senti più sicuro, fatti installare ubuntu, quei $$ sono spesi bene per la tranquillità di sapere cosa fare e dove reperire le info, al massimo ti prendi il prossimo con centOS e ci punti un dominio con TTL basso, così passi da un server all'altro in pochi minuti e lo usi per fare pratica
    Un conto è fare le prove con il muletto di casa che spiani a piacimento, un'altro è farlo con un server nella server farm, IMHO

    La vpn non so, ma gli altri servizi che hai nominato li gestisci tranquillamente da plesk. webmin lo ho visto una volta soltanto, quindi non ti so dire.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.