PDA

Visualizza la versione completa : [SICUREZZA] Infettare Linux, prendere il controllo della macchina: si può fare?

taylorella
17-10-2010, 17:36
Buongiorno a todos in questa domenica che da me è uno schifo: fredda, piovigginosa, fiacchissima... spero che da voi sia meglio. :)

Post dal titolo che merita una spiegazione, che ora darò. La premessa è che ero su Hardware Upgrade a commentare la notizia riguardante il numero di pc coinvolti in botnet:

http://www.hwfiles.it/news/microsoft-negli-usa-oltre-2-milioni-di-pc-fanno-parte-di-una-botnet_34062.html

I dati non sono per niente dei migliori, ma non è questo il nucleo del discorso.
Per farla breve, sono entrato in discussione con un altro utente assolutamente ferrato, da cui è scaturito uno scambio di post che mi ha messo svariate pulci nell'orecchio e mi ha dato l'input per cercare nuove info e provare a farmi una cultura.

Siccome io non sono laureato in informatica nè conosco il sistema a livello profondo e ricercare info a riguardo è praticamente impossibile data la varietà di nozioni correlate in gioco, vorrei chiedere a qualcuno di voi che "se ne intenda" se è possibile creare un virus per Linux FUNZIONANTE.
Possiamo ipotizzare un virus che formatti il sistema, anche se ormai nessuno lo fa più, o più verosimilmente un worm che apra o utilizzi talune porte internet per trasformare la Linux-box in uno zombie e usarlo in una botnet.
Se avete voglia potete leggere qui la discussione che ne è nata, per recuperare eventualmente i dettagli tecnici con cui l'utente ha replicato, perchè io proprio non saprei ripeterli. (c'è pure il rischio che abbia scritto minchiate nel replicare, me ne scuso fin d'ora). :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2262683