Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: isNaN: come funziona

isNaN: come funziona

<html> <head> <script type="text/javascript"> function crea_prompt() { var nome=prompt("Per favore inserisci il tuo nome"); if (nome!=null && nome!="") { document.write("Ciao " + nome + "! Come ti butta?"); } } </script> </head> <body> <input type="button" onkeypress="crea_prompt()" value="Visualizza casella di prompt"> </body> </html>
    Ciao a tutti ragazzi. Sono alle basi di javascript e vorrei porvi una domanda: nell'esempio che vi ho proposto sopra vorrei fare in modo che se il nome è number invece di stringa mi dai un errore o altro. Il problema è che non so come fare: isNaN funziona solo con numeri e se trasformo la variabile nome in un numero (var nome= Number(nome)), verra' letto come numero anche se daro' 5 invece di Marco (ad esempio) e quindi la funziona isNaN non mi è di aiuto. Come posso risolvere questo problema?

Chiedo scusa inoltre se qualcuno ritenga la mia domanda banale ma abbiate pasienza, vorrei solo imparare
    Grazie a tutti e scusate della perdita di tempo

Marco

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    isNaN(variabile) segnala se il contenuto della variabile puo' essere interamente trasformata in numero.

if (nome!=null && nome!="" && !isNaN(nome))

ciao

ps: come gia' dissi ad un tuo predecessore: attenzione a non esagerare e scambiare il forum per un reference del linguaggio (ne trovi ottimi, per esempio qui ) o per un tutor che ti possa evitare di studiare i manuali (ne trovi tantissimi, per esempio qui ) , per tutto il resto c'e' mast.... hem siamo qui
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Ti chiedo scusa, solo che spesso non riesco a trovare risposte semplici sulle guide, e spesso mi blocco
    Posso farti un ultima domanda e poi scappo?
    Il ! prima di isNaN in poche parole significa che in questo caso la condizione viene soddisfatta solo se la variabile può essere trasformata in numerica?
    Cioè in poche parole isNaN significa che la condizione viene sodisfatta se la variabile non è numerica, con un ! significa il contrario?
    Scusami per il disordire xD
    Buona Giornata!

Marco

Hai ragione, ho fatto un pochino di confusione...

isNaN ritorna True se la variabile non contiene un numero... quindi nel tuo caso il simbolo ! che nega la condizione seguente e' di troppo

Se metto ! prima di isNaN quale sarebbe il suo significato? Il contrario? Cioè darebbe true se la variabile contiene un numero?

Originariamente inviato da marco476
    Se metto ! prima di isNaN quale sarebbe il suo significato? Il contrario? Cioè darebbe true se la variabile contiene un numero?

Pero' potresti anche sperimentare prima di postare... o leggere il manuale

In effetti ho sperimentato ed è come dicevo xD
    Scusami per la perdita di tempo

Marco

Permessi di invio