Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di NOFXER
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    340

    [Ubuntu 10.10]: Schermo nero all'avvio

    Ecco, come da titolo, ottengo la schermata nera (monitor acceso, ma computer fermo e schermo nero) all'avvio di Ubuntu.
    Vi riassumo un attimo l'iter:
    - Scarico Kubuntu 10.10 , perchè voglio provare direttamente Kde, masterizzo il cd, arrivo allo splash screen ma non c'è l'opzione live cd.
    Dunque provo ad installare direttamente ma ----> schermo nero
    Riprovo con lo stesso cd, riavvio, controllo l'integrità del cd ma ----> schermo nero
    - Provo a scaricare allora Ubuntu 10.10 versione standard, masterizzo il cd, arrivo allo splash, seleziono live cd e parte.. Sono in grado di usare la live cd con la corretta risoluzione.
    - Da qui installo la distribuzione sull'HDD, riavvio, al bootloader seleziono la voce corrispondente e
    ----> schermo nero

    Mi ricordo che risolsi un problema simile, aggiungendo delle opzioni al boot, ma si tratta di molti anni fa, almeno 7, e non so se sia la stessa circostanza.

    Forse è un problema con gli hardware di ultima generazione?

    Allora il sistema è installato in uno SSD Intel da 80 giga, correttamente riconosciuto, con le partizioni ridimensionate e aggiustate, insieme a Windows 7
    Ho come scheda video una ATI HD5970, e lo schermo un samsung p2770hd da 27 pollici (1920x1080)


    Qualcuno di voi puo' sapere come aiutarmi??
    Grazie in anticipo


  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: [Ubuntu 10.10]: Schermo nero all'avvio

    Originariamente inviato da NOFXER
    Ecco, come da titolo, ottengo la schermata nera (monitor acceso, ma computer fermo e schermo nero) all'avvio di Ubuntu.
    Vi riassumo un attimo l'iter:
    - Scarico Kubuntu 10.10 , perchè voglio provare direttamente Kde, masterizzo il cd, arrivo allo splash screen ma non c'è l'opzione live cd.
    Dunque provo ad installare direttamente ma ----> schermo nero
    Riprovo con lo stesso cd, riavvio, controllo l'integrità del cd ma ----> schermo nero
    - Provo a scaricare allora Ubuntu 10.10 versione standard, masterizzo il cd, arrivo allo splash, seleziono live cd e parte.. Sono in grado di usare la live cd con la corretta risoluzione.
    - Da qui installo la distribuzione sull'HDD, riavvio, al bootloader seleziono la voce corrispondente e
    ----> schermo nero

    Mi ricordo che risolsi un problema simile, aggiungendo delle opzioni al boot, ma si tratta di molti anni fa, almeno 7, e non so se sia la stessa circostanza.

    Forse è un problema con gli hardware di ultima generazione?

    Allora il sistema è installato in uno SSD Intel da 80 giga, correttamente riconosciuto, con le partizioni ridimensionate e aggiustate, insieme a Windows 7
    Ho come scheda video una ATI HD5970, e lo schermo un samsung p2770hd da 27 pollici (1920x1080)


    Qualcuno di voi puo' sapere come aiutarmi??
    Grazie in anticipo

    usa la versione dvd ed istalla in modalità testo , il che al riavvio ti restituirà la scheda video gestita in modalita vesa standard , a quel punto nulla ti impedisce di utilizzare l' opzione 'installa driver aggiuntivi e installare i driver corretti della tua scheda video.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di NOFXER
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    340

    Re: Re: [Ubuntu 10.10]: Schermo nero all'avvio

    Originariamente inviato da francofait
    usa la versione dvd ed istalla in modalità testo , il che al riavvio ti restituirà la scheda video gestita in modalita vesa standard , a quel punto nulla ti impedisce di utilizzare l' opzione 'installa driver aggiuntivi e installare i driver corretti della tua scheda video.
    L'installazione in modalità testo c'è anche nella alternate.. O è necessario il DVD?
    Comunque ci provero' e faro' sapere.

    e Grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di NOFXER
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    340
    Ecco, come volevasi dimostrare...
    Ho scaricato e installato in modalità testuale Kubuntu 10.10, tutto va a buon fine, riavvio, da grub seleziono la voce corrispondente e ---> Schermo Nero

    Cioè prima dello Splash screen e del caricamento..Penso non sia un problema di driver della scheda grafica.. Penso sia un problema di ordine diverso.

    Quando ebbi lo stesso problema (identico) nel portatile circa 6 o 7 anni fa, risolsi inserendo delle opzioni al boot: " no apic no lapic vga=771 " e così partiva senza problemi..

    Ora i tempi sono cambiati, non sapevo che cosa voleva dire quella stringa e non lo so tutt'ora, pero' magari vi ho indirizzato alla giusta soluzione.

    Oppure se secondo voi è qualcos'altro, o avete sentito di un problema simile al mio, e sapete aiutarmi, ve ne sarei veramente grato, anche perchè ho fatto il pc nuovo di pacca e bello scattante soprattutto per godermi la mia linux box


    Grazie
    Buona Notte

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di NOFXER
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    340
    Risolto: Basta inserire delle opzioni al boot sia in fase di installazione che una volta installato il sistema da grub.

    in fase di installazione, prima di avviare qualsiasi cosa, premere F6, selezionare 'NOMODESET', premere ESC, e poi avviare tranquillamente la live o qualsiasi altra opzione.

    Una volta installato il sistema, al bootloader premere 'e' per aggiungere opzioni al boot della voce relativa (in questo caso la vostra versione di ubuntu appena installata), nella riga relativa al boot ( /boot/vmlinuz/.... etc. etc.) sostituire le ultime due opzioni 'quiet splash' con 'nomodeset single' e premere CTRL-X.

    Vi si avvierà ubuntu in modalità testuale, date login e password del vostro utente, e digitate 'startx' .
    A questo punto dovreste entrare nella modalità grafica, poter installare i driver giusti per la vostra scheda video (tramite 'gestione driver aggiuntivi' , che trovate nel menu' 'Sistema--->Amministrazione' .

    Una volta riavviato dovrebbe funzionare tutto correttamente, come è successo a me.

    Grazie a tutti dell'attenzione, e spero che questo post possa essere utile a chi riscontrerà il mio stesso problema


  6. #6
    ciao sono riuscito a far partire in modalità live ubuntu seguendo il tuo metodo poi installo ubuntu ma non ho capito quali sono i passaggi successivi all'installazione... quando devo premere il tasto E ?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.