Allora scusate se non studio , ma ho installato Ubuntu perché ero stanco di sprecare tempo prezioso con windows per problemi vari ogni volta che volevo usare il pc senza di fatto concludere niente, e quindi non ho intenzione di sprecare pomeriggi interi per spulciare forums per la piu piccola operazione che devo fare con Linux. Sono stanco di farmi 'brutalizzare' da Windows, e non ricomincero certo con Ubuntu.
Ora, spero che qualcuno risponda alle mie domande: Ubuntu mi ha OBBLIGATO ad riformattare con un nuovo file system la partizione in cui lo ho installato, con la pessima scoperta che avviando XP ho praticamente perso l'accesso non solo a quella, ma anche ad un altra partizione che (sempre Ubuntu me lo ha chiesto) ho dovuto assegnare per swap, contenente dati a cui tengo. Evviva la compatibilità.
Sin dall'inizio installare tutto, da i drivers periferiche ai programmi che uso si è rivelato assurdamente complicato. Solo per installare Wine, sono dovuto ricorrere al terminale col copia e incolla (si intende)!!! Non sono ancora riuscito ad installare i driver per la mia soundblaster vecchia ma buona.
Ma soprattutto: ho assolutamente bisogno di sapere se posso usare su Ubuntu programmi come:
Cubase, Corel painter 9, Photoshop, indesign, Truepianos e altri strumenti musicali virtuali, Colossus, i programmi E-media. Se la risposta è negativa butto Ubuntu nel cesso istantaneamente e installo Windows 7. Grazie.