Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    542

    Connession a Mysql su server remoto tramite ODBC

    Ciao a tutti,
    ho bisogno di creare una connessione ODBC ad un databse MySQL che si trova su un server remoto di cui conosco l'indirizzo IP; ovviamente conosco anche in nome del db la username e password di accesso al db.

    Ho scaricato e installato il driver MyODBC 3.51 ma quando inserisco i parametri e passo a scegliere il database ottengo l'errore 'Request returned with SQL_ERROR'

    Se i dati in possesso sono sufficienti per connettermi al databse mi consigliate un modo per stabilire al connessione?
    Lo scopo è quello di avere disponibile il database MySQL da ambiente Access.

    Grazie 1000
    Guidino

  2. #2
    normalmente sui server pubblici la porta mysql è chiusa all'esterno: questo vuol dire che il database server non è accessibile per richieste portate da indirizzi diversi dal localhost.

    Questa è una importante impostazione di sicurezza, che comunque non dovrebbe essere cambiata: dovresti trovare un'altra strada (ad esempio scrivere una piccola interfaccia pubblica che riceve le richieste esterne, le controlla, interroga il db locale, e rimanda i risultati al client)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    555
    Ma tu hai l'esigenza di interrogare un db mysql in remoto e copiare i dati su un db access locale?


    Io ho risolto utilizzando php per connettermi al db mysql remoto e poi sempre php per copiare i dati su un db access.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    542
    Ciao e grazie per la risposta,
    io ho l'esigenza di connettermi al db MySQL con client Access e collegare le tabelle del db MySQL ad un db Access come tabelle esterne.

    Tutto qui.
    In locale lo si può fare con un driver ODBC (ho provato MySQL ODBC 3.51 e funziona) e spero di poter fare la stessa cosa la macchina remota, ma a quanto dice maje "sui server pubblici la porta mysql è chiusa all'esterno".


    Suggerimenti?
    Guidino

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    555
    Tramite odbc in remoto che io sappia non si può proprio per quello che ti ha detto maje.

    Conosci chi gestisce il server?


    Purtroppo non conosco altri metodi, però valuta connessione tramite php e copia in locale, a quel punto puoi lavorare con odbc.

    ciao

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    542
    Conosco chi gestisce il server,
    Se hanno adottato le misure di sicurezza chiudendo la porta mysql all'esterno, come dice maje, non credo che possano fare eccezioni, anche volendo.
    cosa dovrei chiedere di preciso?
    Guidino

  7. #7
    la prima cosa che mi viene in mente (e forse la più semplice) è che chi gestisce il server ti potrebbe mettere a disposizione un file xml generato dinamicamente con i dati che ti servono, e tu potresti leggere con Access il file xml in questione (questo passaggio però sarebbe da verificare). ..chiaramente molto dipende da cosa devi fare

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    542
    No a me server lavorare direttamente sulle tabelle MySQL da Access.
    Quello di cui ho bisogno quindi è collegare al mio db Access le tabelle del db MySQL e averle diponibili in lettura e scrittura, come avviene in locale con il driver MyODBC.

    Credo di poter chiedere ai gestori del server qualunque cosa, ovviamente senza pretendere di compromettere la sicurezza. Cosa dovrei chiedere per potermi connettere con ODBC?

    Grazie
    Guidino

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.