Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

impedire caricamento pagina da includere se richiamata direttamente dal browser

Salve,
    io carico una pagina via ajax con load di jquery.

vorrei però impedire che questa pagina possa essere caricata inserendo nel browser l'indirizzo corrispondente.

come è possibile fare ciò?

avevo pensato con $_SERVER['REQUEST_URI'], ma nel caso di pagina caricata con load, questo è comunque uguale al percorso del file, e non della pagina che la richiama.

cioè, io voglio impedire che la pagina si possa vedere scrivento nel browser:
    www.sito.com/include/pagina.php

Come faccio?
    Ciao!

Non c'è modo di impedirlo ad uno in gamba, una chiamata ajax nasce per essere effettuata dal browser e quindi non c'è modo di dire al browser: "falla ma solo se.." e anche se ci provassi si potrebbe rompere il codice e farlo ugualmente.
    Fidatevi del dottor Auz!
    http://dottorauz.blogspot.com

ma ad esempio... io pensavo...
    attivo sulla pagina chiamate una sessione, e sulla pagina chiamata, la leggo, e la cancello.

se invece non c'è faccio un redirect server side...

possibili controindicazioni?
    Ciao!

Inizialmente volevo suggerirti quello, ma hai 2 priblemi che non so se impattino con il tuo script
    1) Puoi fare solo una chiamata per script, quindi se l'ajax è attivato da qualche operazione fatta dall'utente la seconda volta non funziona a meno che non ti passi una varibile con il nuovo token di sessione
    2) Uno potrebbe disattivare javascript in modo che ajax non parta ricavare dal codice la url e lanciarla a mano

.. tutto dipende da quello che devi fare
    Fidatevi del dottor Auz!
    http://dottorauz.blogspot.com

Permessi di invio