Originariamente inviato da lightyears27
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e di SQL, databases e quant'altro.....la possibilità che io faccia domande stupide è elevatissima ma sono solo pochi giorni ( direi piuttosto ore ) che mi confronto con questi argomenti quindi per me è tutto nuovo.
Alcuni giorni fa mi sono trovato ad aver bisogno indirettamente (è per un mio amico) di progettare un semplice ( almeno così dovrebbe essere ) database-clienti.
All'inizio ho provato con openoffice base ma i continui crash e le informazioni "poco edificanti" sulla sicurezza dello stesso mi hanno spinto a guardarmi un pò in giro quindi ho cominciato a valutare la possibilità di implementare il database in MySql ma ora il problema è: quali tools usare per l'amministrazione? quali per l'impostazione grafica dei formulari ( menu, ricerche, schede )?
Il mio progetto ha dei vincoli:
1) Deve essere completamente open source.
2) Deve "lavorare" sul solo pc del suo ufficio quindi non mi occorre caricare dati in un server poichè le uniche interazioni si avranno da e verso l'HD.
3) Vorrei renderlo eseguibile senza mostrare tutto quello che c'è dietro ma solamente le maschere di immissione/modifica/interrogazione come se fosse un programma di gestione a sè stante....insomma dovrebbe essere super intuitivo perchè lui non è molto ferrato in materia di computer e vorrebbe qualcosa di una facilità estrema.
Openoffice base soddisfaceva i vincoli ma non era stabile nè sicuro per quanto riguarda il sottoscritto ( ma ho avuto molti altri pareri in tal senso.
Cosa mi consigliate per la gestione? PHPAdministrator, MySQL administrator o cos'altro?
Quali tools mi consigliate per l'elaborazione grafica delle maschere ( è possibile elaborare le maschere in HTML )?
Tutti i programmi di amministrazione vengono gestiti via server ( quindi devo istallare Apache e lavorare in locale ) oppure posso gestirli diversamente.
Vi ringrazio di nuovo e non fate caso alle ca&%ate che ho detto

ma fino ad una decina di ore fa non sapevo nemmeno cosa fossero tutte ste cose
PS: Quali sono i linguaggi ammessi per l'implementazione delle eventuali macro con le quali gestire i bottoni dei formulari o le immissioni dei dati?