PDA

Visualizza la versione completa : Ubuntu e Win Server 2003: condivisioni

aasmdaa
20-10-2010, 08:48
Ho un server virtuale Ubuntu dove gira un sito web intranet ( solo interno all'azienda, nessuno ha accesso da fuori).
Ho un'altro server win 2003 che il controller di dominio ed ha una cartella condivisa.

In questa cartella dove ha accesso un solo utente (lo chiameremo pippo con password pluto) dove voglio salvare tramite un cronjob il dump del db che sta sul server web.

Premesso che il cronjob gi fatto e funzionante al momento salva i dump sulla stessa macchina web. Ora vorrei fare un salvataggio anche su quella cartella condivisa sul server win (la chiameremo condivisa).
Premesso anche che andando sul server web e navigando col file manager fino alla cartella ed immettendo le credenziali di pippo entro tranquillamente le domande sono:

1) la pratica migliore quella di creare sul server web un utente con quelle credenziali, dare a quell'utente il permesso di fare anche il dump del db, e fare eseguire il cronjob in modo che abbia le autorizzazioni per scrivere su quella cartella?
2) oppure creare un utente con nome utente e password sul server win con nome utente e password uguali a quello che adesso esegui il cronjob (anche se il root?)
3) per l'accesso alla condivisione in rete c' differenza nello scrivere:
smb://pippo@server/condivisa
e
smb://server/condivisa

da inserire nel cronjob per specificare la cartella dove salvare il dump?

grazie

ciao

aasmdaa
20-10-2010, 09:17
Anzi preferisco fare in altro modo.
Ovvero fare il dump del db sempre in locale sulla macchina e poi lanciare una copia sulla cartella condivisa sul server win.

Leggendo qua e la credo di aver capito che conviene:

1) creare un utente con privilegi user sulla macchina server win senza scadenza password e con permessi di scrittura su quella cartella
2) lanciare sul server web il comando linux per fare la copia sfruttando quell'utente

Resto il fatto che non so come si faccia questo ultimo passaggio, ovvero fare una copia dalla cartella locale del server ubuntu alla cartella remota sul server win specificando dominio/utente e password.

Qualche aiuto?

grazie

aasmdaa
20-10-2010, 16:23
Credo di aver trovato la soluzione nell'utilizzo di smbclient.
Riesco sia a collegarmi in rete che a copiare il file con put.

Resto solo capire come posso eseguire i due comandi in un'unica riga dato che al momento devo prima fare il collegamento alla risorsa condivisa tramite smbclient e solo dopo eseguire il comando put.

aasmdaa
20-10-2010, 16:33
Trovato!

smbclient //risorsadirete/cartella password -U=utente -c "put /cartella/nomefile nomefile"

Grazie
ciao

Loading