Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: opacità su explorer 6

Originariamente inviato da Myaku
    puoi mandarmi il link alla pagina (anche in pvt se preferisci) provo a darci un'occhiata

ciao a tutti, sono nuova... abbiate pazienza...
    a me invece succede il contrario: dunque, tabella nidificata con sfondo opaco immagine e tabella all'interno con sfondo trasparente. Io vedo benissimo la trasparenza (filtro alpha opacity) ma chi riceve vede lo sfondo della seconda tabella totalmente opaco.
    Come mai? Ho cercato in questo thread... ma non mi pare di aver trovato nulla.

Ecco lo script (spero di non sbagliare la sintassi, sennò sai che figuraccia!):
    --------------------
    <table border="0" cellspacing="80" cellpadding="10" width="800" background="http://ilmiozibaldone.net16.net/ZIBALDONE%20MCP/I%20MIEI%20SFONDI/TELE%20e%20INTRECCI/lunch03.jpg"><tbody>
    <tr>
    <td style="filter: alpha(opacity=60)" bgcolor="#d0d090")> /*IE*/

</td>
    </tr>
    </tbody></table>
    --------------------------
    Grazie...

Utente di HTML.it
    Non ha senso "attaccarsi" ad un post di tre anni fa, che peraltro chiedeva il contrario di quanto stai chiedendo.

Comunque nel tuo codice ci sono varie cose che vanno corrette: i CSS si basano su usi corretti della semantica e del codice HTML. in mancanza e` difficile (impossibile in certi casi) sistemare il CSS.

1. Tabelle annidate: anche se sintatticamente la cosa e` possibile, al 99,9% questo e` indice di uso non semantico delle tabelle. Le tabelle sono fatte per rappresentare dati in forma tabellare (righe-colonne) e non per formattare. Se usi le tabelle per formattare ti porti dietro oltre alla semantica delle tabelle (con difficolta` di capire la pagina per alcune persone che non vedono lo schermo), anche la loro formattazione intrinseca.

2. Formattazione tramite attributi HTML: border="0" cellspacing="80" cellpadding="10" width="800" bgcolor="#d0d090" background="..."
    Sono deprecati e creano conflitti tra HTML e CSS (e browser diversi risolvono i conflitti in modo diverso)

3. Uso di attributi proprietari: filter(...)
    funziona solo in IE: se cerchi nel forum, o in quasiasi manuale CSS trovi la sintassi per gli altri browser (poi la sintassi IE puoi inserirla se necessaria, ma nonpartire dalla sintassi IE: ti porta solo problemi ultieriori)

Ultima nota: a norma di regolamento (che ti invito caldamente a leggere) quanto posti codice usa i VBtag corretti, altrimenti si perde la formattazione e non si capisce
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Grazie... scusa per le imprecisioni...

Permessi di invio