Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di las

[MySql] Subquery con più risultati

Qualcuno mi può aiutare a capire dove sto sbaliando?

in un DB mysql ho due tabelle:

Gruppi

id, nomegruppo

OperatoriGruppi

id, idOperatore, idGruppo

ogni operatore puo appartenere a diversi gruppi, io voglio estrarre tutti i gruppi tranne quelli di cui fa parte un preciso operatore, per cui ho impostato la query in questo modo:

SELECT * FROM Gruppi WHERE id != ANY (SELECT idGruppo FROM OperatoriGruppi WHERE idOperatore = 1)

la query viene eseguita correttamente ma mi da come risultato tutti i gruppi, senza escludere quelli in cui è inserito l'opertore 1;

ma la cosa più assurda, che proprio non capisco, è che se cambio la query in:

SELECT * FROM Gruppi WHERE id = ANY (SELECT idGruppo FROM OperatoriGruppi WHERE idOperatore = 1)

ovvero sostituisco 'id!=' con 'id=' la query si comporta esattamnte come mi aspetterei, ovvero mi da tutti i gruppi di cui fa parte l'operatore 1.

come faccio a fare il contrario??

grazie a tutti per l'aiuto

Cosi va?

SELECT * FROM Gruppi WHERE id NOT IN (SELECT idGruppo FROM OperatoriGruppi WHERE idOperatore = 1)
    Ciao!

Originariamente inviato da fmortara
    Cosi va?

SELECT * FROM Gruppi WHERE id NOT IN (SELECT idGruppo FROM OperatoriGruppi WHERE idOperatore = 1)
    Grazie mille, così è Perfetta!!!

Giusto per curiosità, mi sai dire come mai con '!=' se ne frega del controllo mentre con '=' va tutto liscio?

Ripeto, giusto per curisità, tanto con 'NOT IN' come mi hai suggerito tu funzione a meraviglia.

Grazie mille

Credo... non sono sicuro:

SELECT * FROM Gruppi WHERE id != ANY (SELECT idGruppo FROM OperatoriGruppi WHERE idOperatore = 1)

significa:

-- seleziona i gruppi dove l'id del gruppo è diverso da almeno uno de gruppi dell'operatore 1

ma se l'operatore 1 appartiene a più gruppi questi vengono estratti entrambi, prova la tua query con un operatore che ha un solo gruppo.

Forse andava:

SELECT * FROM Gruppi WHERE id != ALL (SELECT idGruppo FROM OperatoriGruppi WHERE idOperatore = 1)

La clausola "NOT IN" equivale a "<> ALL" o "!= ALL".

Ciao!

ho fatto un po di prove, giusto per capire il meccanismo, ed è esattamente come dici tu, infatti con un utente che ha un solo gruppo basta anche il semplice '!=' mentre per gestire anche gli utenti con più gruppi bisogna usare 'NOT IN' oppure '!= ALL' o '<> ALL'.

Grazie ancora per l'aiuto.

prego... ti passo l'iban...

Ciao!

Permessi di invio