Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067

    [BLOCCO DI SISTEMA] Ubuntu 10.10 piantato, non so come fare

    Grande problema: stavo aggiornando Ubuntu 10.10, i soliti aggiornamenti di routine, niente di straordinario, però erano 100rotti mega.

    Inizia a installare tutto, a un certo punto si blocca tutto: l'hard disk non lavora più, non riesco più a fare niente. Aspetto un po', a quel punto faccio un hard reset tenendo premuto il tasto power (premendolo e basta non rispondeva allo shutdown).

    Riavvio e appare la schermata di "modalità grafica ridotta", ma il mouse e la tastiera non rispondono.

    Passo al recovery mode, ma si pianta.

    Metto il live cd, apro la shell e do xfs_repair: mi dice che c'era un log che era in fase di modifica, che dovrei montare e quindi smontare la partizione per recuperarlo. Provo a montare la partizione, ma non esiste in fstab o in mtab. Provo per via grafica (gparted) ma mi dà errore.
    Uso allora xfs_repair con -L che distrugge il log e ripara tutto. Smacchina per un po', a quel punto mi dice che è tutto ok. Sta cosa l'ho fatta su / e su /home.

    Riavvio ma ritorniamo alla modalità grafica ridotta che non risponde ai comandi.

    Sinceramente non so più cosa inventarmi, è anche vero che la mia conoscenza di "ripristino sistemi crashati" è praticamente zero. Avete qualche soluzione da propormi? Ve ne sarei grato.

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Prova a riavviare dal kernel precedente (se non lo hai eliminato dal menu del bootloader) .

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Giusto, non ho ancora provato, anche se non l'ho fatto perchè se xfs_repair ha trovato rogne sulla partizione ho pensato che kernel precedente o no, comunque c'erano problemi a livello proprio di installazione, ma forse è un ragionamento sbagliato...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Confermo che non cambia nulla, insiste sulla modalità grafica ridotta. Altri consigli?

  5. #5
    modalita' grafica ridotta significa singleuser?

    prova a riconfigurare xorg

    e a farlo partire a mano: startx

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Modalità grafica ridotta significa che avvio, mi fa il boot screen con scritto "Ubuntu" e i puntini che flippano di seguito per capirci, a quel punto mi fa schermo nero, una finestrellina con scritto "Ubuntu è in modalità grafica ridotta" ecc, c'è l'ok da dare ma tanto non mi fa un ciccio.
    Riconfigurare Xorg...eh, sapessi metterci le mani...
    Più che altro non ho presente come dovrebbe essere un Xorg "sano", quindi non so nemmeno cosa cercare o quali voci siano ambigue. Comunque consigli tipo di passare su tty da 1 a 6, per intenderci? E a quel punto uso nano e vado su /etc/xorg.conf? Ho capito giusto?

  7. #7
    il file se c'e' e': /etc/X11/xorg.conf



    se non ci fosse va creato con:

    Xorg -configure
    mv ~/xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Gentilissimo: faccio esperimenti e ti faccio sapere!
    Grazie ancora, è da una vita che Xorg mi funzia liscio (da quando si chiamava XFree86, fa conto) e non ricordavo più cosa bisognava fare...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Niente da fare, il problema persiste: se premo ctrl+alt+F1 non si sposta in tty, è come se non accettasse comandi...si può passare in shell tipo da Grub, o in qualche altro modo?

  10. #10
    Originariamente inviato da taylorella
    Niente da fare, il problema persiste: se premo ctrl+alt+F1 non si sposta in tty, è come se non accettasse comandi...si può passare in shell tipo da Grub, o in qualche altro modo?

    nel bootloader modifichi la voce di avvio, e nella riga kernel (mi pare) metti un 1 alla fien
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.