PDA

Visualizza la versione completa : [BLOCCO DI SISTEMA] Ubuntu 10.10 piantato, non so come fare

taylorella
21-10-2010, 16:59
Grande problema: stavo aggiornando Ubuntu 10.10, i soliti aggiornamenti di routine, niente di straordinario, però erano 100rotti mega.

Inizia a installare tutto, a un certo punto si blocca tutto: l'hard disk non lavora più, non riesco più a fare niente. Aspetto un po', a quel punto faccio un hard reset tenendo premuto il tasto power (premendolo e basta non rispondeva allo shutdown).

Riavvio e appare la schermata di "modalità grafica ridotta", ma il mouse e la tastiera non rispondono.

Passo al recovery mode, ma si pianta.

Metto il live cd, apro la shell e do xfs_repair: mi dice che c'era un log che era in fase di modifica, che dovrei montare e quindi smontare la partizione per recuperarlo. Provo a montare la partizione, ma non esiste in fstab o in mtab. Provo per via grafica (gparted) ma mi dà errore.
Uso allora xfs_repair con -L che distrugge il log e ripara tutto. Smacchina per un po', a quel punto mi dice che è tutto ok. Sta cosa l'ho fatta su / e su /home.

Riavvio ma ritorniamo alla modalità grafica ridotta che non risponde ai comandi.

Sinceramente non so più cosa inventarmi, è anche vero che la mia conoscenza di "ripristino sistemi crashati" è praticamente zero. Avete qualche soluzione da propormi? Ve ne sarei grato.

francofait
21-10-2010, 18:21
Prova a riavviare dal kernel precedente (se non lo hai eliminato dal menu del bootloader) .

taylorella
21-10-2010, 18:46
Giusto, non ho ancora provato, anche se non l'ho fatto perchè se xfs_repair ha trovato rogne sulla partizione ho pensato che kernel precedente o no, comunque c'erano problemi a livello proprio di installazione, ma forse è un ragionamento sbagliato...

taylorella
21-10-2010, 21:26
Confermo che non cambia nulla, insiste sulla modalità grafica ridotta. Altri consigli?

sacarde
22-10-2010, 09:06
modalita' grafica ridotta significa singleuser?

prova a riconfigurare xorg

e a farlo partire a mano: startx

taylorella
22-10-2010, 12:57
Modalità grafica ridotta significa che avvio, mi fa il boot screen con scritto "Ubuntu" e i puntini che flippano di seguito per capirci, a quel punto mi fa schermo nero, una finestrellina con scritto "Ubuntu è in modalità grafica ridotta" ecc, c'è l'ok da dare ma tanto non mi fa un ciccio.
Riconfigurare Xorg...eh, sapessi metterci le mani... :confused:
Più che altro non ho presente come dovrebbe essere un Xorg "sano", quindi non so nemmeno cosa cercare o quali voci siano ambigue. Comunque consigli tipo di passare su tty da 1 a 6, per intenderci? E a quel punto uso nano e vado su /etc/xorg.conf? Ho capito giusto?

sacarde
22-10-2010, 13:21
il file se c'e' e': /etc/X11/xorg.conf

se non ci fosse va creato con:

Xorg -configure
mv ~/xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf

taylorella
22-10-2010, 14:27
Gentilissimo: faccio esperimenti e ti faccio sapere!
Grazie ancora, è da una vita che Xorg mi funzia liscio (da quando si chiamava XFree86, fa conto) e non ricordavo più cosa bisognava fare... :shy:

taylorella
25-10-2010, 15:31
Niente da fare, il problema persiste: se premo ctrl+alt+F1 non si sposta in tty, è come se non accettasse comandi...si può passare in shell tipo da Grub, o in qualche altro modo?

psykopear
25-10-2010, 16:10
Originariamente inviato da taylorella
Niente da fare, il problema persiste: se premo ctrl+alt+F1 non si sposta in tty, è come se non accettasse comandi...si può passare in shell tipo da Grub, o in qualche altro modo?

nel bootloader modifichi la voce di avvio, e nella riga kernel (mi pare) metti un 1 alla fien

Loading