Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Cambiare database

Utente di HTML.it

Cambiare database

Buongiorno a tutti, da qualche tempo utilizzo il linguaggio ASP per piccole gestioni di database.

Vorrei però passare ad un database più performante, in quanto credo che l'MDB di ACCESS 2000 possa essere limitante o comunque non molto affidabile.

Quali sono i contro con questo tipo di database? Potreste consigliarmi il passo successivo?

Ad oggi vorrei sostituire access, ma non so da dove partire, ho provato ad informarmi, ma non conosco la "scala" e cioè è un passo giusto ACCESS -> SQL? O non c'entra nulla? O forse c'è un passo intermedio?

Spero di essere riuscito a spiegare al meglio!

AltF4

se ti limiti a "piccole gestioni di database" resta su Access, che va benissimo.

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per avermi risposto, ma se volessi un giorno migliorare, quali saranno i passi da compiere?

Dopo access a cosa dovrei passare? E come potremmo riassumerli i limiti di access?

Sai, vorrei iniziare a capirne di più per prevenire evenutali problemi o rifiutare richieste che al momento non accetterei per "paura" dei limiti di questo tipo di database (anche come sicurezza).

Grazie ancora!
    AltF4

Dopo access i più diffusi sono M$SQL e MySql, entrambi con le loro peculiarità. Ma se programmi bene, e resti appunto nel "piccolo", non ti accorgerai mai dei limiti di Access.

Utente di HTML.it L'avatar di barney09
    per darti 2 cifre:

Non c'è un vero e proprio numero di record massimi. Il limite dipende dallo spazio occupato dal DB (2 GB).
    Per darti un idea, puoi gestire un DB di anagrafiche anche di 5.000.000 di record. Anche di piu' se limiti il numero di campi e la loro lunghezza.

A livello di prestazioni, inizi a notare la differenza se lavori con DB di piu' di 100.000 record.
    Dipende molto dalla qualità del DB, cioè da come è stato studiato, normalizzato, indicizzato, ecc.

Su un campo Numerico indicizzato (es. numero di telefono), una query anche su 4.000.000 di record richiede un tempo di qualche decimo di secondo.

Su MySql una query identica sul oltre 25.000.000 di record richiede un centesimo di secondo.

Access mi pare che gestisca al massimo 30 utenze in contemporanea, quando dico in contemporanea intendo proprio nello stesso istante.

Conta che su un sito con oltre 10.000 utenti al giorno utilizzo per diversi servizi (ad es. contatore accessi) Access senza problemi.

Come dice optime se fai le cose a regola d'arte difficilmente arriverai ai limiti di access, a meno che tu non abbia esigenza particolari, ma in tal caso dubito che avresti fatto questa domanda.

Utente di HTML.it
    Al momento non ho esigenze particolari, ma ho un certo timore ad affrontare alcune richieste perchè non conosco i limiti di access e naturalmente non vorrei scontrarmici sul campo, cioè subire il "disservizio" e poi provvedere al cambio.

Per questo timore, fino ad oggi, ho sempre separato i db (nel limite del possibile) e mi sono sempre reso conto che questo è molto limitante, soprattutto per eseguire le ricerche, ad esempio.

I 30 utenti on line contemporaneamente ai quali ti riferivi è un dato certo o ipotetico? Forse fino ad oggi me la sono cavata proprio perchè divido i db, quindi mentre 15 erano su un db, gli altri 20 (esempio) erano su un altro.

Inoltre mi preoccupa anche la sicurezza, quanto è "bucabile" access rispetto a MySQL? E con MySQL userò sempre asp o dovrò passare a aspx?

Grazie sempre per le risposte!
    AltF4

dividere i db - se non ci sono esigenze concrete - penalizza le prestazioni

se fai applicativi per il web, l'utente è sempre e solo 1 (IUSR_machinename)

per la bucabilità, MySql non è meno bucabile di MySql

per MySql va benissimo asp (andrebbe meglio php)

Utente di HTML.it
    Rispondo alle tue:

- dividere i db - se non ci sono esigenze concrete - penalizza le prestazioni
    Infatti, credo di averci fatto caso, ma il timore (forse infondato) era maggiore..

- se fai applicativi per il web, l'utente è sempre e solo 1 (IUSR_machinename)
    Scusa, quindi dal web non arriverà mai a 30..

- per la bucabilità, MySql non è meno bucabile di MySql
    Questo non mi è molto chiaro, o forse mi è fin troppo chiaro..

- per MySql va benissimo asp (andrebbe meglio php)
    Proprio meglio php?
    AltF4

Permessi di invio