Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

dominio e contestazione

c'è un dominio che mi interessa per un negoziante che ha un negozio con stessa ragione sociale del dominio
    un dominio IT che ora risulta acquistato da un tedesco ma non punta a nessun sito, ma ad una pagina simil motore di ricerca

volevo sapere se avete esperienza nella contestazione, dato che il dominio non è utilizzato e la persona che lo vorrebbe potrebbe ha un attività con la stessa ragione sociale quante possibilità si hanno di ottenerlo?

altra via sarebbe richiedere la "vendita" all'acquirente? quanto potrebbe costare?

CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

Utente di HTML.it
    si grazie quello l'ho letto, ma volevo capire all'atto pratico se la motivazione che ho potrebbe essere accettata come valido motivo?

Senza sapere qualcosa di più è difficile dire...

Il fatto che uno abbia la stessa ragione sociale del nome a dominio significa tutto e niente;

Se io oggi registro il dominio www dafavola it e uno domani decidesse di aprire la ragione sociale "da favola" pensi che dovrei cederglielo...? Col piffero!

Lui mi contatta e sonda la mia disponibilità alla vendita se no si sceglie un altro nome a dominio.

Utente di HTML.it
    si però so che c'è un reato che è quello di comperare domini solo perchè potrebbero essere appetibili, ora non ricordo come si chiama

pero ammettiamo che il dominio si baccheefragole.it, non una cosa comunissima, se io ho un attività come negoziante con ragione sociale "bacche e fragole" credo che ho molte probabilità di poetr richiedere questo nome dato che l'attuale proprietario a quanto pare è un tedesco, e non è utilizzato

Scusa, ma c'è forse qualcuno che acquista nomi a dominio non appetibili...?

Ribadisco, per dare un'opinione (anche se non dal punto di vista legale, ovviamente) bisognerebbe sapere qual'è il nome a dominio.

Il nome a dominio di cui ho portato l'esempio sopra si da il caso che sia mio. L'ho acquistato perchè mi piaceva e con l'idea di farci qualcosa anche se ora è in parking per mancanza di tempo. Se nel frattempo qualcuno si fa avanti e mi fa una proposta interessante magari glielo vendo e magari no.

Puoi forse sapere cosa vuole farci un tedesco con il dominio "baccheefragole.it"? Magari vuole farci un portale sui frutti di bosco pensando di guadagnarci con Adsense. Qual'è il reato? Il negoziante doveva svegliarsi prima.

Diverso è il caso in cui io acquisti un dominio nomecognome.it, ovviamente.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Come già detto, il semplice fatto di comprare domini appetibili non è un reato. Anche il caso più estremo, che si definisce cybersquatting, non è che sia un reato di per sé, ma lo è solo se si ledono diritti di altri.

Nel tuo caso, non saprei dirti se ci sono i margini per attivare la procedura di infrazione; trattandosi del nome di un'attività e non di un marchio registrato, trattandosi inoltre di parole di uso comune, personalmente riterrei di no.

In ogni caso non sono un esperto del settore. Ti consiglierei di rivolgerti nell'ordine al Nic.it per consulenza telefonica (sono abbastanza gentili al call center), alla camera di commercio ed infine ad un legale.

Se invece vuoi procedere con un eventuale acquisto, prova a contattare il proprietario del dominio, o eventualmente un'azienda specializzata nella compravendita di domini quale ad esempio Sedo.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Cyber squatting si chiama la pratica di comprare nomi domini che sfruttano come parassiti un forte brand.
    Ma in questo caso non c'entra nulla.
    Come ha detto another one bites the dust se uno prima compra un dominio ed un altro poi fa una azienda o addirittura registra il marchio, il vecchio dominio ha ragione e diritto di esistere.
    Poi mi sembra che se una azienda NON registra il marchio non ha diritto di bloccare i nomi domini di un altro che li crea dopo, ma chiedo conferma.

Permessi di invio