Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180

    discarica di terzigno for dummies

    chi mi spiega qual è il motivo di tanto protestare. mi è sembrato di capire che sia l'ampliamento dell'attuale discarica, con l'apertura di un nuovo sito di sversamento.

    è corretto? è solo questo?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093

    Re: discarica di terzigno for dummies

    Originariamente inviato da hfish
    chi mi spiega qual è il motivo di tanto protestare. mi è sembrato di capire che sia l'ampliamento dell'attuale discarica, con l'apertura di un nuovo sito di sversamento.

    è corretto? è solo questo?
    l'apertura di una nuova discarica nel parco nazionale del vesuvio a poca distanza dalle abitazioni.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246

    Re: discarica di terzigno for dummies

    Originariamente inviato da hfish
    chi mi spiega qual è il motivo di tanto protestare. mi è sembrato di capire che sia l'ampliamento dell'attuale discarica, con l'apertura di un nuovo sito di sversamento.

    è corretto? è solo questo?
    no.
    Parto dal principio.
    Il governo Berlusconi, dal suo primo insediamento, si è subito attivato per risolvere l'EMERGENZA e il PROBLEMA dei rifiuti in Campania.

    Risolta l'emergenza, è rimasto il problema. Ma il governo aveva comunque proposto un piano che entro un certo tempo (mi pare di ricordare 3-4 anni) avrebbero reso la Campania autonoma nello stoccaggio e smaltimento dei rifiuti.

    E' stato infatti attivato il termovalorizzatore di Acerra (in realtà una chicca ingegneristica) e altre devono esserne attivati (mi pare di ricordare 3 in tutto).
    Inoltre OGNI provincia, secondo il piano, deve avere almeno un area di stoccaggio, e il governo aveva anche predisposto DOVE dovevano essere aperte queste aree; che sono due in provincia di Napoli (Chiaiano per la città di Napoli e Terzigno per la provincia).

    La gestione del centro di stoccaggio di Terzigno era stata lasciata dalla protezione civile alla società Asia. La discarica, se gestita correttamente non produce nè miasmi nè cattivi odori. La gestione non è stata ottimale e per questo motivo la gente di Terzigno e Boscoreale è scesa in guerra.
    Aggiungo che sono popolazioni già provate pesantemente dalla presenza sul territorio di centri di stoccaggio abusivi e gestiti dalla camorra. Dentro quei terreni manco oso immaginare cosa ci possa essere. Ti basta sapere che la frutta è deforme (questo viene anche rilevato in una scena di Gomorra) e che in quelle zone c'è la percentuale più alta di malati di cancro.

    Il governo ha sollevato dall'incarico la società Asia e si impegna di risolvere questa situazione in 10 giorni, sottolineando che è attiva nella creazione degli altri termovalorizzatori e degli altri centri di stoccaggio. Quelli presenti non sono cmq pieni e dovrebbero bastare fino a che la situazione in Campania non andrà a regime.

    Credo di averti descritto tutta la situazione, poi ognuno si fa l'idea che vuole..
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  4. #4
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Finché non verrà attivato un vero ciclo di rifiuti, la Campania resterà sempre ostaggio di discariche e inceneritori in cui bruciare di tutto emettendo sostanze (a dir poco) tossiche.

    Ad oggi non c'è un minimo accenno di volerlo creare e la Campania resta una delle terre più inquinate e maltrattate. Fa bene la gente a ribellarsi ma dovrebbe prendersela anche con ci siede ai piani alti.
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Re: Re: discarica di terzigno for dummies

    Originariamente inviato da Angioletto
    Aggiungo che sono popolazioni già provate pesantemente dalla presenza sul territorio di centri di stoccaggio abusivi e gestiti dalla camorra. Dentro quei terreni manco oso immaginare cosa ci possa essere. Ti basta sapere che la frutta è deforme (questo viene anche rilevato in una scena di Gomorra) e che in quelle zone c'è la percentuale più alta di malati di cancro.
    Penso che il problema centrale sia proprio questo: la popolazione non vuole altre discariche perchè già parecchie persone muoiono di cancro, ma non è corretto associare le discariche al cancro (o perlomeno la percentuale sarà davvero infinitesimale).

    Il problema è che quando la camorra scaricava tonnellate di rifiuti tossici nelle campagne, nei fiumi, nelle falde acquifere... la popolazione neanche se ne accorgeva, o comunque non percepiva il pericolo. E da lì certamente il cancro ed altre malattie ha raggiunto limiti impressionanti in Campania... (parliamoci chiaro: la maggior parte di questi veleni arrivava dalle industrie del Nord).

    Ora la popolazione s'infiamma perchè le "discariche fanno morire la gente", ma credo non sia proprio così. Per cambiare le cose in Campania occorreranno anni, adesso è solo emergenza. Occorrono, purtroppo, ancora discariche dopo decenni di pressapochismo e menefreghismo...

    "Le cose vanno fatte prima del tempo del loro tempo..." e in Campania non è accaduto questo.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    Originariamente inviato da Sky
    Finché non verrà attivato un vero ciclo di rifiuti, la Campania resterà sempre ostaggio di discariche e inceneritori in cui bruciare di tutto emettendo sostanze (a dir poco) tossiche.

    Ad oggi non c'è un minimo accenno di volerlo creare e la Campania resta una delle terre più inquinate e maltrattate. Fa bene la gente a ribellarsi ma dovrebbe prendersela anche con ci siede ai piani alti.
    Ma non corrisponde al vero.

    Ti ripeto che la discarica di Acerra è perfettamente funzionante, due o più siti di stoccaggio sono aperti e funzionanti (a parte questo di Terzigno che è stato mal gestito)

    Ovviamente i problemi sono tanti, ma non vedo questo immobilismo.
    Certo bisogna ad esempio capire perchè questo sito a Terzigno, che per diversi mesi ha funzionato bene, ad un certo punto è stato mal gestito.. e perchè non parte bene la raccolta differenziata in molti comuni...

    Io penso di saperlo.. e credo proprio sia dovuto alle troppe infiltrazioni camorristiche presenti nella politica campana..
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246

    Re: Re: Re: discarica di terzigno for dummies

    Originariamente inviato da Linkato


    Il problema è che quando la camorra scaricava tonnellate di rifiuti tossici nelle campagne, nei fiumi, nelle falde acquifere... la popolazione neanche se ne accorgeva, o comunque non percepiva il pericolo. E da lì certamente il cancro ed altre malattie ha raggiunto limiti impressionanti in Campania... (parliamoci chiaro: la maggior parte di questi veleni arrivava dalle industrie del Nord).

    Ora la popolazione s'infiamma perchè le "discariche fanno morire la gente", ma credo non sia proprio così. Per cambiare le cose in Campania occorreranno anni, adesso è solo emergenza. Occorrono, purtroppo, ancora discariche dopo decenni di pressapochismo e menefreghismo...

    "Le cose vanno fatte prima del tempo del loro tempo..." e in Campania non è accaduto questo.
    si, diciamo che una discarica creata dal governo e non funzionante è un casus belli.
    non direi che non ci siamo accorti di tante cose accadute nel nostro territorio, ma la paura e l'assenza di un governo forte hanno generato la situazione disperata in cui oggi viviamo.
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  8. #8
    Originariamente inviato da Angioletto
    Ma non corrisponde al vero.
    credo che comprendesse anche la raccolta differenziata che a Napoli è a percentuali bassissime.

    Casus belli un corno, magari se parlasero in altri termini anzichè far vedere che sono capaci di miracoli..ma no, Lui deve apparire come il Salvatore.
    Se poi non ci riesce (come è ovvio, non perchè sia Berlusconi ma perchè i miracoli non esistono) non si può pretendere che non venga criticato

    Non era il termovalorizzatore ad essere ad Acerra? Mo' è una discarica?

    E sempre se non ricordo male il problema della discarica di Terzigno è che è satura. Avra anche funzionato bene ma la vita di una discarica non è infinita

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    Originariamente inviato da fulgeenia
    credo che comprendesse anche la raccolta differenziata che a Napoli è a percentuali bassissime.

    Casus belli un corno, magari se parlasero in altri termini anzichè far vedere che sono capaci di miracoli..ma no, Lui deve apparire come il Salvatore.
    Se poi non ci riesce (come è ovvio, non perchè sia Berlusconi ma perchè i miracoli non esistono) non si può pretendere che non venga criticato

    Non era il termovalorizzatore ad essere ad Acerra? Mo' è una discarica?

    E sempre se non ricordo male il problema della discarica di Terzigno è che è satura. Avra anche funzionato bene ma la vita di una discarica non è infinita
    ho sbagliato a scrivere, pardon.
    il termovalorizzatore funziona bene ad Acerra.
    Anche le discariche di cui ti ho parlato prima fino ad adesso hanno funzionato bene, ma il problema dello smaltimento dei rifiuti a Napoli non si risolve in poco tempo, come ho scritto prima.
    Avevano ridimensionato l'EMERGENZA, ma per risolvere il PROBLEMA definitivamente ci vogliono degli anni. Il tempo serve per costruire altri DUE termovalorizzatori (se ricordo bene) e attivare 6 discariche (una per provincia e una per Napoli)

    Discariche sature ? Credo siano sufficienti fino a quando entreranno tutte e 6 in funzione.
    Non so se oggi funzionano solo quelle due o anche altre.. ma non dovremmo avere oggi questo problema.

    Ricordo che qyesto governo è l'unico che ha fatto qualcosa piaccia o meno.
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    sottolineo che non voglio fare il tipo che coi paraocchi difende a spada tratta il governo Berlusconi.
    però non posso fare a meno di notare che il problema, per la prima volta da quando esisto, è stato affrontato solo da questo governo..

    e credo che bisogni anche smettere di ragionare sul fatto che LUI deve apparire come il SALVATORE.

    ovviamente si può non condividere COME il problema viene affrontato, e sinceramente non mi aspettavo questo stop.
    Mi farebbe piacere che tutte quelle persone che hanno contribuito a rendere parte della Campania un immondezzaio venissero punite (dalle aziende che hanno lasciato gestire i proprio rifiuti ai camorristi ai politici che hanno chiuso gli occhi e stretto mazzette).

    Però qualcosa viene fatto.. e prima d ora questo non era proprio accaduto.
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.