Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di XBarboX
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    121

    Riutilizzare uno zilog z80

    Salve,
    ho trovato un processore z80 dentro a un registratore di cassa da buttare. Vorrei utilizzarlo per avvicinarmi alla programmazione di piccoli oggetti elettronici. Ad esempio mi piacerebbe creare un semplice led a intermittenza.
    Purtroppo non sono pratico in questo campo però ho buone conoscenze dei linguaggi di programmazione. E' possibile creare un led a intermittenza o altre cose simili con uno zilog z80? Ho bisogno di altre cose?
    Grazie.

  2. #2

    Re: Riutilizzare uno zilog z80

    Originariamente inviato da XBarboX
    Salve,
    ho trovato un processore z80 dentro a un registratore di cassa da buttare. Vorrei utilizzarlo per avvicinarmi alla programmazione di piccoli oggetti elettronici. Ad esempio mi piacerebbe creare un semplice led a intermittenza.
    Purtroppo non sono pratico in questo campo però ho buone conoscenze dei linguaggi di programmazione. E' possibile creare un led a intermittenza o altre cose simili con uno zilog z80? Ho bisogno di altre cose?
    Grazie.
    Ma molto probabilmente dovrai fare un mini circuitino di interfacciamento (probabilmente qualche ressitenza, un quarzo, ed i led) più ti servirà anche un circuito per programmarlo

    Se non sei esperto e sei agli inizi ti conviene cercare su internet almeno schemi già fatti ed esercitarti con quelli. Poi male male che non trovi nulla riguardo quel microprocessore un qualcosa di equivalente lo puoi trovare a qualche euro nei negozi di elettronica

    Se poi della parte puramente elettronica non te ne frega nulla ma te ne importa di quella legata alla programmazione esistono dei pacchetti della microchip (anche se non proprio economicissimi) con già dentro circuitino con pulsantini e led e microprocessore e circuitino per programmarlo che si interfaccia al pc.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di XBarboX
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    121
    potresti essere un po' più preciso? Di preciso, cosa devo imparare e di cosa ho bisogno?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.