PDA

Visualizza la versione completa : [ubuntu 10.04] DBus error org.gtk.Private.RemoteVolumeMonitor.Failed

OZZY IS BACK...
24-10-2010, 10:48
ieri sera si è spento di botto il pc (tra l'altro ho anche il gruppo di continuità e non capisco come mai).

Ho come sistema operativo Ubuntu 10.04.1 aggiornato, su un disco sata da 320 Gb, con filesystem EXT4.

Dopo lo spegnimento improvviso ho provato ad avviarlo, ma da un errore:
"No init found. try passing init = bootarg "

Leggo su vari forum che bisogna avviare da live cd ed effettuare un check del disco.

però con il suddetto hard disk attaccato il live cd non parte (cioè, si avvia ma si blocca durante il caricamento di ubuntu live).

Allora stacco il disco, avvio il live cd, e successivamente attacco il disco via USB.

quando vado a fare doppio click per aprirlo mi da l'errore da titolo, ovvero:
" DBus error org.gtk.Private.RemoteVolumeMonitor.Failed:An operation is already pending"

da gparted vedo che la partizione che mi interessa recuperare (almeno per salvare i dati!) è la sdg1

ho provato a lanciare un check del disco da gparted ma da l'errore
"Filesystem mounted or opened exclusively by another program" (però su ubuntu live non è montato!!! :confused: )

qualche idea per avere accesso a questa partizione ext4 e recuperare i miei dati?

PS: non dispongo di una macchina windows (le avevo virtualizzate proprio su ubuntu :nonlodire ), le prove eventuali le posso fare da live cd o da mac os x 10.6

OZZY IS BACK...
24-10-2010, 11:34
scaricata l'utility test disk da cd live.
fatta la ricostruzione delle partizioni
avviato il pc, e grub mi dice che non riconosce le partizioni
avvio da cd live
con gparted ora sto ricostruendo le partizioni come erano in origine.
i dati comunque ora sono accessibili.

Ora una domanda agli esperti: ma ext4 è un filesystem così cacacazzo?
cioè mi è saltata la corrente (e si, stava scrivendo su disco un torrente di dati ) ma è normale che si imputtanisca tutto cosi?

ovvero, se lo rapporto a NTFS che si sarebbe corrotto anche lui, senza dubbio, ma almeno lanciavo un chkdsk /R e lui si andava a controllare l'integrita della MFT e ripristinava quello che non era corretto... dico bene o dico male?

che filesystem mi consigliate di usare su linux?

sacarde
24-10-2010, 11:47
e con:

fsck /dev/sd......

fuser -m /dev/...... (device da smontare)

ritorna il pid di chi lo usa

Loading