Ho in un server housing con attualmente in produzione un cms ed un forum, entrambi prodotti open source scritti in php e appoggiati a mysql. Ora ho la necessità di replicare l'ambiente di produzione, per crearne uno che sarà utilizzato per collaudare i vari update che saranno fatti nel tempo prima di metterli in produzione.
Chiarisco velocemente lo scenario:
Prodotto A_prod -> Db Engine D_prod
Prodotto B_prod -> Db Engine D_prod
La replica sarà
Prodotto A_coll -> Db Engine D_coll
Prodotto B_coll -> Db Engine D_coll
La prima cosa che mi viene in mente è: i db engine (mysql5) D_coll e D_prod devono essere due installazioni diverse o le cose possono andare lisce anche se l'engine di produzione e di collaudo coincidono ( a patto naturalmente di utilizzare due database e due utenti diversi) ?
La seconda è un po più contorta.
Questi due software hanno numerose impostazioni di configurazione relative a path fisici, url, path assoluti, eccetera. E' possibile che si verifichi uno scenario di questo tipo:
Sono nel server di collaudo e faccio delle operazioni. C'è una impostazione configurata in maniera sbagliata, che punta al server di produzione. Perciò, involontariamente, e probabilmente senza nemmeno accorgermene sul momento, faccio una operazione nell'ambiente di collaudo che ha impatto sul server di produzione.
Esiste un modo di configurare apache per fare in modo che, quando si naviga all'interno di un determinato dominio (nel mio caso quello di collaudo), non sia possibile aprire un collegamento che punta al di fuori dello stesso?
Grazie dell'attenzione
![]()

Rispondi quotando