Buongiorno a tutti, è un pò che non torno a fare domande sul forum, il quesito di questa mattina è un pò complesso credo (ovvero, la risposta è sì/no, ma vorrei comunque più informazioni possibile)

Un "cliente" mi ha incaricato di verificare la fattibilità e i costi di un progetto, lui ha 20/30 siti, e ne sta progettando altri, alcuni in joomla, dati gli elevati costi di hosting, ha pensato se fosse possibile, di creare un web-server nel proprio ufficio, ovviamente ci sono molte complicazioni e lo so riconosco (la banda mi preoccupa molto) ma dato che io non sono esperto nel campo, ho pensato di chiedere a chi è più esperto di me

in sintesi:

è possibile/conveniente creare un web-server nel proprio ufficio?

(anche se rispondete di no potreste darmi le seguenti spiegazioni?)

di che server ci sarebbe bisogno? posso assemblarlo o devo comprarlo? i costi (+/-)?

dovrei gestirlo con linux (sicuramente)? è molto complicato? posso gestirlo in remoto (penso di si)? conviene che ci sia qualcuno esperto pagato apposta per gestirlo?

che banda si dovrebbe garantire al server? e quanto verrebbe a costare (+/-)?

in un futuro dovrà ospitare una web-tv a rotocalco (credo) con trasmissione continua 24ore su 24, cambiano molte caratteristiche? la banda?

d'altro canto, quanto costerebbe affitarne uno?

io aspettando una risposta continua a cercare sull'immensa rete piena di informazioni, però ammetto che confido notevolmente in voi

ciaooo