Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Cambiare colore input text

Salve a tutti,

Ho un form che diversi input text a cui ho assegnato la classe riquadro (un foglio di stile in cui l'ho definita).
    Una parte PHP mi controlla che questi input text siano pieni, in caso contrario mi restituisce un messaggio di errore.

vorrei che quando uno di questi sia vuoto io posso cambiare il colore dello sfondo del relativo input text vuoto.???

Grazie mille!

mmm...
    non sono molto pratico e non è che ci abbia capito molto..

potresti darmi qualche info più specifica?

Utente di HTML.it

Re: Cambiare colore input text

Originariamente inviato da blow1986
    Salve a tutti,

Ho un form che diversi input text a cui ho assegnato la classe riquadro (un foglio di stile in cui l'ho definita).
    Una parte PHP mi controlla che questi input text siano pieni, in caso contrario mi restituisce un messaggio di errore.

vorrei che quando uno di questi sia vuoto io posso cambiare il colore dello sfondo del relativo input text vuoto.???

Grazie mille!
    Devi far lavorare il PHP stesso: quando accade una certa condizione (input text vuoto) rigenera la pagina e assegna una particolare classe a quei campi.

In alternativa la soluzione puo` essere realizzata sul client prima di inviare il form: in tal caso devi lavorare in JS (credo sia quello che suggeriva sea_green).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Ciao! Grazie della risposta!

è quello che avevo pensato di fare! ma non so come forzare il CSS per cambiare lo spondo allo specifico input text al momento che mi si verifica la condizione in php.
    ?

se vuoi modificare con php

devi innanzitutto mettere l'attributo che vuoi variare nella pagina.php e non in un file esterno .css

Puoi metterla o in head
    codice:
    <style type="text/css">
    input
    {
    color:<?php CODICE PHP ?>;
    background-color:<?php CODICE PHP ?>;
    } 
    </style>
    oppure direttamente legato ad input

codice:
    <input style="color:<?php CODICE PHP ?>;background-color:<?php CODICE PHP ?>;" />
    Il problema è che bisogna riavviare la pagina perché lo stile cambi e quindi (che io sappia, spero di non dire scemenze) si perdono tutti i dati inseriti

Ecco perché pensavo che javascript (ed in modo particolare l'estensione Jquery) mi sembrava più appropriato

è vero che devi leggere un po' di documentazione...

Questo sono links dove trovi degli esempi funzionanti di Jquery con il relativo codice
    http://www.w3schools.com/jquery/tryi...y_css_change_p
    http://www.w3schools.com/jquery/default.asp

Utente di HTML.it
    Io semplicemente farei aggiungere dal PHP una classe:
    <input ... class="inerrore" />

E poi nel CSS generale aggiungi la formattazione voluta per la classe:
    codice:
    input ... {
      formattazione standard
    }
    input.inerrore {
      cambio colori dei campi con la classe
    }
    Chiaramente il PHP quando monta la pagina dovra` avere un if che aggiunge la classe nei tag che ritiene errati
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Nella parte PHP o una IF che mi dice se il campo è vuoto oppure no.
    ho creato la classe riquadroerr nel mio foglio styles.css.

cosa devo inserire nella parte php in cui si è verificato l'errore per far si che il relativo input text vuoto prenda questa nuova classe ?
    Grazie 1000

Utente di HTML.it
    Non conosco il tuo programma PHP, ma forse non serve.

L'importante e` che al browser arrivi un tag HTML corretto contenente
    class="riquadroerr"

Esempio:
    <input type="text" name="..." id="..." class="riquadroerr" />

Se non sai come modificare il PHP, devi chiedere nella sezione del forum corrispondente.

grazie mille!!!
    ci sono risucito! ho creato una variabile php in cui gli assegno il nome della classe che poi vado a inserire nella parte html in cui ho il bottone.

in modo che il browser mi arrivi a passare questo valore (a seconda della IF).
    grazie ancora

Permessi di invio