Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

i (o le) font di Linotype.com

Buongiorno a tutti.
    Lavoro con un iMac e con Adobe Creative Suite CS4.
    Dovrei usare alcuni font, che ho scoperto essere di Linotype.com, per dei lavori di grafica (Photoshop) per il web e su alcuni lavori in Flash.
    In realtà non so se questi font (nel caso specifico Helvetica Neue e Snell Roundhand) fanno parte del corredo standard di OSX oppure li ho ottenuti installando la CS4.
    Ho cercato di capire dal documento EULA pubblicato sul sito di linotype (www.linotype.com) se posso utilizzarli per i suddetti scopi oppure devo prima acquistare una licenza speciale per poterli usare professionalmente, ma ammetto che non sono riuscito a capire molto...
    Qualcuno di voi che magari già lavora o ha avuto modo di lavorare con i font di Linotype potrebbe darmi una mano?
    Grazie fin d'ora.

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Gli Helvetica dovrebbero essere di sistema per i Mac, compreso il Neue.
    Lo Snell non ricordo nemmeno io se fosse presente prima o dopo l'installazione della CS, ma nel copyright c'è
    Copyright (c) 1990 Linotype AG, © 2001 Apple Computer, Inc.
    il che mi fa pensare sia anche questo preinstallato di sistema
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

Utente di HTML.it
    Percui per poterlo usare per lavori di grafica a scopi commerciali dovrei chiedere ad Apple?

Credo che tu possa usare le font di sistema anche a scopo professionale senza dover chiedere necessariamente un'ulteriore licenza o permesso e la stessa cosa penso che tu possa farla con le font installate con la CS di Adobe.

Apple fornisce licenze d'uso uniche non differenziate tra utenti commerciali e professionali e quindi si da per assodato che il software in tutte le sue componenti potrà venir usato anche a scopo professionale.

Stesso discorso per la CS che è, a rigor di logica, proprio un prodotto rivolto ai professionisti e come tale il software in esso incluso potrà venir impiegato certamente per scopi professionali.

Un esempio sono il corredo di clip-art, pattern e mesh incluso nella CS insieme alle font.

Avendo tu legalmente acquistato le licenze di questi prodotti, salvo una formale differente indicazione nella documentazione cartacea o digitale inclusa nei dischi di installazione dovresti poter usare senza limiti questi materiali per il tuo lavoro.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ultrastudioit
    Avendo tu legalmente acquistato le licenze di questi prodotti, salvo una formale differente indicazione nella documentazione cartacea o digitale inclusa nei dischi di installazione dovresti poter usare senza limiti questi materiali per il tuo lavoro.
    Beh, la CS4 l'ho comprata direttamente dallo store on line di Adobe.
    Sono d'accordo anch'io che chi compra la Creative Suite di Adobe lo fa normalmente per uso professionale, ma in questo mondo di regole e cavilli non si sa mai...
    Comunque vado a guardarmi i documenti inclusi nei file di installazione per essere più sicuro.
    Che difficile che è la vita...

Permessi di invio