Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Informazioni su AP

  1. #1

    Informazioni su AP

    Salve ragazzi vorrei delle informazioni riguardo al funzionamento generale dell AP.
    Cioè vorrei capire se ad un access point puro (cioè non router che ingloba un AP) viene assegnato un indirizzo IP quando questo è connesso ad una rete.
    Vi spiego il mio amico ha fastweb con 3 indirizzi ip ma se connette un AP allora si possono connettere solo 2 pc come sell AP prendesse uno degli indirizzi di fastweb, siccome ho letto che l'AP quando lavora in root mode funge da hub (fonte wiki) e un hub non ha indirizzo ip, volevo capire se questo indirizzo viene preso dal dispositivo o semplicemente fastweb ha qualche anomalia.

    Grazie a tutti.

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    si, gli viene dato un ip, è un normale apparato di rete

    la soluzione è quelal di prendere un router con supporto wi-fi da collegare all'hag di fastweb.
    così il tuo router avrà un suo ip di fastweb, ma potrà assegnare tutti gli ip che vuoi alla tua lan

  3. #3
    Ciao e grazie per la risposta.
    Quindi se apro il browser è inserisco uno degli ip di fastweb mi si aprirà la pagina di management dell'AP?
    Quando su wiki leggo che l'AP ha diverse modalità di funzionamento, quella principale è root mode il che significa che l'AP si comporta da hub, quindi in realtà è un finto hub?
    In teoria posso usare lui come gw?
    Mi spiego meglio, se connetto un AP all'hag di fastweb, come ti dicevo assegna ai pc connessi in wireless i rimanenti ip di fastweb ma se vado a vedere nella configurazione come gw utilizza quello di fastweb, cioè quello che leggo se il pc fosse connesso direttamente all'hag. Quindi apparentemente è vero che ha una funziona di hag.
    Diciamo che svolge la funzionalità di hub a livello di instradamento ma è un po piu intelligente e complesso di un hub.

    Per quanto riguarda il router ti sembra facile, ne ho già provati 2, ma niente, credo che nn tutti i router siano compatibili con l'hag di fastweb. I router funzionano perchè li ho provati su un altra rete non fastweb e funzionano alla grande.

    Tu sai qualcosa di questa anomalia?

    Grazie

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Un ap è una sorta di switch senza fili
    Tutti i router (non quelli con modem integrato) vanno bene con fastweb

  5. #5
    Beh ma lo switch non ha un indirizzo di rete....
    Cmq credo che prenda un indirizzo di rete per la sua gestione ma in realtà nella sua modalità di default si comporta da hub, cioè fa passare tutti i pacchetti che gli arrivano al dispositivo che è connesso via cavo.
    Io pure pensavo che tutti funzionassero ma ti assicuro che non è vero e non so per quale motivo e ti assicuro che mi piacerebbe saperlo.
    Pensa che ieri ho chiamato fastweb chiedendo se qualsiasi router andasse bene, la loro risposta è stata "si (giustamente), ma ne chieda uno compatibile".
    Ti giuro sto impazzendo.

  6. #6
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Gli switch da 10€ non hanno ip, quelli managed si....
    L'ap è un normale apparato di rete che si inserisce come un qualsiasi dispositivo do rete e possiede un suo ip.
    Non è un router e dunque si comporta come uno switch

  7. #7
    Ok ora mi è molto piu chiaro, almeno mi spiego perche posso connettere solo 2 pc alla rete...
    Ora mi manca di capire questo fatto dei router che non tutti funzionano bene con fastweb.

    http://tuttofastweb.info/hag:modelli-router-compatibili

    L'ultimo post è il mio ma come vedi non ho ottenuto risposta

  8. #8
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    tutti i router ethernet funzionano in linea di massima.

    ma il cavo lan che parte dall'hag lo hai colegato alla porta wan del router , vero?

  9. #9
    Si si, ovvio,
    i router funzionano perchè li ho connessi in cascata su un altra rete e funziona tutto perfettamente.
    Ripeto solo su rete fastweb in dhcp non viene assegnato nessun ip alla porta wan, se lo forzo in maniera statica allora la cosa cambia ma poi i client connessi all hag non riescono a navigare (piu precisamente vanno in conflitto di indirizzi).

    Un mio errore è stato quello di non controllare il log del server.

    Ora il router è stato cambiato con uno della lista, in settimana lo andrò a configurare e vediamo se l'anomalia si verifica ancora.

    Ma sono troppo curioso di capire la modalità di funzionamento e ribadisco che chiamando il call center di fastweb mi hanno detto che "tutti vanno bene, ma ne chieda uno compatibile con FW" ti ho detto tutto, ho attaccato e mi sono messo a ridere.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.