Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Aiuto Rete Lan

  1. #1

    Aiuto Rete Lan

    Ragazzi vi prego di aiutarmi mi trovo un po' in difficoltà, ora cerco di spiegarmi :

    -ho due lan distinte lan1 e lan2 (sonoi distinte perchè l'isp sono due parabole satellitari) strutturate entrambe cosi
    parabola-->convertitore sat/anal-->modem/router-->switch-->host
    -ci sono 20 host a rete con ip statico
    -l'isp mi fornisce una banda di 1 mb a parabola

    fin qui ci siamo, ora io vorrei:

    -aggiungere un server per gestire la rete in modo da bloccare servizi che rallentano la rete(emule, utorrent, streaming), gestire la banda fra gli host(essendo che è solo 1 mb!!!), monitorare la rete.(il server che ho a disposizione ha 2 schede di rete non è potentissimo e non ha s.o. installato, quale s.o. mi consigliate?)

    intanto vi ringrazio e aspettoi vostri consigli...ciao!

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    1 mega con 20 host dietro.... pochino davvero....

    bha a memoria ipcop ma ce ne sono anche di migliori
    www.ipcop.org

  3. #3
    grazie tante, solo una domanda pero': ipcop è un firewall giusto non un server vero?
    siccome il mio server aveva praticamente l'hard disk rotto ora sul nuovo installo direttamente ipcop?
    PS: mi puoi anche consigliare qualche firewall per sistemi windows, anche se dubito che i requisiti del server sono buoni, tipo ram 256,
    ancora grazie ciao

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    non è un firewall è un router, firewall, proxy...........................................
    è un server quindi devi installarlo su un pc dedicato.
    va bene anche un pc vecchiotto
    provalo magari su una macchina virtuale prima così lo valuti

  5. #5
    quindi questa soluzione andrebbe???

    192.168.0.3 modem/router1
    192.168.0.4 modem/router3

    entrambi collegati con uno switch alla eth01(192.168.0.1 del server(ipcop)

    alla eth02(192.168.0.2) del server(ipcop) collego tutti gli host tramite switch dal 192.168.0.101 al 192.168.0.140

    (ma per installare ipcop formatto l'hd e poi lo installo direttamente o devo prima installare un s.o. linux tipo ubnatu?)

    davvero tante grazie ciao!

  6. #6
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    ti consiglio innanzitutto di leggere la documentazione di ipcop prima di installarlo

    ipcop andrebbe a monte di tutto al posto del router visto che prevede più di una scheda di rete a cui collegare più rami della rete
    e ripeto è un server quindi su un pc dedicato.
    infile il dvd con la iso e prosegui con l'installazione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.