PDA

Visualizza la versione completa : riavvio continuo del pc

paolafaby
27-10-2010, 00:46
buonasera ubuntini !!! vado in tilt con il mio pc !!! ho scritto anche nella sezione windows ma sono :dhò: !!!! allora parlo anche con voi !! tanto il problema è comune !!!

da qualche giorno ho questo problema del pc che si riavvia di continuo !!!

spiego dall'inizio:

quando provo ad accendere il pc inizia a ciclare a vuoto ... normalmente quando si schiaccia il tasto accendi il pc parte e poi fa clack (un rumore simile) e io clicco F8 x poter far uscire il menù che mi fa scegliere tra windows o linux !!! ultimamente invece di fare subito clack cicla a vuoto (come se la procedura di avvio la ripetesse più e più volte !!!) poi fa il clack e clicco F8 poi ancor clack e clicco freccia giù 1 o 2 volte a seconda che mi serve windows o linux !!! ma invece di avviarmi il sistema operativo ... il pc si riavvia da solo, fa di nuovo clack e devo ripremere F8 !!! questa cosa la fa più di una volta all'avvio !!!
poi se sono fortunata si accende (almeno il windows !!!) e sembra tutto ok ma poi di punto in bianco si riavvia !! questo in modalità casuale !!! può succedere appena si è acceso, se apro mozilla, se apro fiddler o dopo un tot di tempo che ho il pc acceso senza problemi !!!

ho cambiato l'hd di windows da pochissimo (un mese circa) perchè quello che c'era aveva un settore danneggiato !! all'inizio è andato bene (solo qualche volta mi faceva il problema del ciclare a vuoto appena acceso !!!) ma adesso la situazione è grave !!! non riesco a fare nulla !!!

cosa può essere ??? non mi pare di aver scaricato nulla, per cui ho potuto prendere dei virus !!!

chi mi aiuta ??? Grazie !!!!

P.S. adesso il pc è acceso su windows e non da segni di cedimento !! è da circa 3 ore che sta buono buono senza riavviarsi !!! non so più che pensare !!! :(

alexmaz
27-10-2010, 01:59
Potrebbe essere qualunque cosa, comunque due cose più probabili di altre sono la temperatura del processore che sale troppo o la ram con qualche problema.

Puoi vedere la temperatura del processore da bios, di solito c'è una voce hardware monitor. Subito dopo un riavvio se è sopra i 70 gradi c'è qualcosa che non va. Per la ram dovresti provare a togliere i moduli uno alla volta e vedere se cambia qualcosa. Dipende da quanto sai smanettare con queste cose.

sacarde
27-10-2010, 10:31
lo fa anche avviando una distro da livecd ?

paolafaby
27-10-2010, 23:34
Originariamente inviato da alexmaz
Potrebbe essere qualunque cosa, comunque due cose più probabili di altre sono la temperatura del processore che sale troppo o la ram con qualche problema.

Puoi vedere la temperatura del processore da bios, di solito c'è una voce hardware monitor. Subito dopo un riavvio se è sopra i 70 gradi c'è qualcosa che non va. Per la ram dovresti provare a togliere i moduli uno alla volta e vedere se cambia qualcosa. Dipende da quanto sai smanettare con queste cose.

come faccio a controllare la temperatura ??? F???? perdo i numeri ogni tanto !!! e ram nn lo so togliere i moduli !! cmq ho provato ad usare un programma, memtest qualcosa, mettendo 512 mb ma non mi andava .... se mettevo nulla, in automatico, controllava ma arrivato oltre il 150% non dava errori !!!

i moduli ram nn so toglierli !!! se mi spieghi come si fa ... posso provare !!! anke se forse ce ne è solo 1 !!!

paolafaby
27-10-2010, 23:37
Originariamente inviato da sacarde
lo fa anche avviando una distro da livecd ?

dalla parte di ubuntu ??? non ho il livecd !!! dove lo prendo e come si usa ???

cmq credo sia qualcosa a livello hardware perchè sia con windows sia con linux si riavvia !!!

oggi meno rispetto a ieri ma sempre si riavvia !!!!

non sarà mica il gruppo di continuità ??

alexmaz
28-10-2010, 00:06
Prima di fare prove hardware in effetti conviene vedere se avviando da un live cd succede la stessa cosa. Il cd che hai usato per installare ubuntu fa anche da live cd, basta metterlo nel lettore e scegliere la voce per avviare il sistema live invece di installare. Prova e usalo un po' e vedi che succede.

sacarde
28-10-2010, 09:50
io proverei anche senza gruppo

paolafaby
28-10-2010, 14:20
Originariamente inviato da alexmaz
Prima di fare prove hardware in effetti conviene vedere se avviando da un live cd succede la stessa cosa. Il cd che hai usato per installare ubuntu fa anche da live cd, basta metterlo nel lettore e scegliere la voce per avviare il sistema live invece di installare. Prova e usalo un po' e vedi che succede.

il cd di ubuntu non ce l'ho !!! :(

paolafaby
28-10-2010, 14:23
Originariamente inviato da sacarde
io proverei anche senza gruppo

si questo lo so fare !!! semmai dopo le lezioni ci provo e vi faccio sapere !!!

come si fa a capire se il gruppo di continuità è guasto/danneggiato ???

uuuuu e volevo capire anche quella cosa della temperatura !! non ricordo chi l'ha suggerito ma volevo provare a vedere a che temperatura stava il pc dal bios !!! solo che i tasti da cliccare non li so !!! se mi scrivere la procedura giusta vi ringrazio !!!

sacarde
28-10-2010, 14:39
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/LmSensors

Loading