Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: programma in c

  1. #1

    programma in c

    salve a tutti... ho scritto per esercizio questo piccolo programma in c. Funziona correttamente, pero' vorrei sapere per quale motivo devo inserire per forza il numero 2 volte. Avro' sbagliato qualcosa e sarei felice se qualcuno mi aiutasse a capire... Grazie..

    ecco il programma :

    #include <stdio.h>
    int main (void)
    {
    int numero, secondi, minuti;
    secondi = 60;
    printf("inserisci il numero\n");
    scanf("%d%", &numero);
    minuti = numero/60;
    printf("i minuti sono %d%\n", minuti);
    system("PAUSE");
    return 0;
    }

  2. #2
    La stringa di formato (sia per la printf che per la scanf) ha un solo % all'inizio, non è racchiusa tra due %.
    codice:
    scanf("%d", &numero);
    minuti = numero/60;
    printf("i minuti sono %d\n", minuti);
    P.S.: per il codice non si usa il tag [quote], ma il tag [code], altrimenti si perde l'indentazione.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    oh grazie mille veramente.. ! per entrambe le delucidazioni...

  4. #4
    Per quanto concerne il contenuto della discussione: per *correttezza formale* è buona regola utilizzare anzichè variabili quando si tratta di valori tali (ovviamente intendo la variabile minuti).

    Per la forma della discussione: nel titolo devi scrivere, in linea molto generale, la natura del problema.


    Ciao

  5. #5
    ah si ti riferisci alle linee di commento.. vero ho mancato di inserirle... essendo cmq un programma ke fa una cosa banale ho evitato di inserirle per guadagnare tempo perche' penso cmq si capisce... studiando il manuale so ke e' cmq buona regola specificare cosa si sta facendo, e ti ringrazio per il consiglio....

  6. #6
    Originariamente inviato da squiridantaia
    ah si ti riferisci alle linee di commento.. vero ho mancato di inserirle... essendo cmq un programma ke fa una cosa banale ho evitato di inserirle per guadagnare tempo perche' penso cmq si capisce... studiando il manuale so ke e' cmq buona regola specificare cosa si sta facendo, e ti ringrazio per il consiglio....
    No..mi riferivo al *contenuto* del codice che, sarà corretto dal punto di vista logico-prestazionale, ma potrebbe essere scritto in almeno 2 modi più appropriati.

  7. #7
    oh si di questo ne ero certo...
    ho iniziato solo da pochi giorni a programmare percio' per il momento se il programma funziona per me e' gia' un gran passo...
    sicuramente chi ha buona conoscenza del c avrebbe scritto quel che ho fatto io, meglio e nella meta' delle righe probabilmente... ma come si dice, sbagliando si impara...

  8. #8
    Approfitto di questo post per, anche se in ritardo, darti il benvenuto sul forum di HTML.it

    Originariamente inviato da squiridantaia
    sicuramente chi ha buona conoscenza del c avrebbe scritto quel che ho fatto io, meglio e nella meta' delle righe probabilmente... ma come si dice, sbagliando si impara...
    Certamente.

    Proprio perchè sei agli inizi ti rivelo subito una cosa molto importante: è preferibile non usare scanf ma fgets per motivi che ho già spiegato in altre discussioni.

    Ciao e buono studio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.