Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    In affitto, ma non ci sarà la caldaia...

    Ho fatto una proposta (per la verità non molto particolareggiata e che contempla solo il costo dell’affitto disponibile a pagare) per prendere in affitto un’abitazione non arredata…successivamente ho scoperto che tutto quello che è presente in casa è di proprietà dell’attuale inquilina compreso i sanitari, la caldaia e i termosifoni.
    Inoltre l’attuale inquilina mi ha detto che di queste cose sicuramente la caldaia la porterà via in quanto l’ha installata da appena due anni.
    Dal momento che non mi va e non sono per niente intenzionato a spendere sui 2500/3000 euro di caldaia, come posso comportarmi? Posso ritrattare sul prezzo? I proprietari sono obbligati ad affittare almeno con il minimo necessario cioè sanitari, caldaia, termosifoni? Cosa ne pensate? Che esperienze avete a tal proposito?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Secondo me lo stato in cui l'appartamento viene lasciato dovrebbe essere discusso tra il proprietario e l'inquilino che va via.

    Se ti viene lasciato un appartamento senza caldaia puoi chiedere un affitto più basso di quello su cui vi eravate accordati precedentemente, oppure chiedere che l'appartamento ti venga affittato allo stesso prezzo previa installazione di caldaia.

    Difatti non saresti tu che ritratti sul prezzo, semplicemente avevate fatto un accordo, e i termini sono cambiati.

    p.s. 2500/3000 euro per una caldaia mi sembrano tanti, stai affittando un villone?!?

  3. #3
    Originariamente inviato da longline
    Secondo me lo stato in cui l'appartamento viene lasciato dovrebbe essere discusso tra il proprietario e l'inquilino che va via.

    Se ti viene lasciato un appartamento senza caldaia puoi chiedere un affitto più basso di quello su cui vi eravate accordati precedentemente, oppure chiedere che l'appartamento ti venga affittato allo stesso prezzo previa installazione di caldaia.

    Difatti non saresti tu che ritratti sul prezzo, semplicemente avevate fatto un accordo, e i termini sono cambiati.

    p.s. 2500/3000 euro per una caldaia mi sembrano tanti, stai affittando un villone?!?
    E' quello che avevo intenzione di fare...

    Ho visto alcuni depliant su internet per delle caldaie a gas per interni che faccia da riscaldamento e acqua calda sanitaria di marche tipo Beretta, Ariston o Riello...i prezzi si aggirano intorno a quella cifra...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Su questo sito si parte da prezzi molto inferiori...

  5. #5
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Ritengo che una abitazione senza acqua sanitaria, riscaldamento e sanitari non sia "abitabile" e come tale non possa essere affittata.
    Inoltre anche se spunti una riduzione del prezzo e compri tutto tu, se fra qualche tempo te ne vai cosa fai, smonti tutto ? Paghi anche i costi di ripristino ?
    E poi cosa te ne fai di tutta quella roba ?
    Senza contare che se è roba tua poi devi pagarne anche l'installazione, la manutenzione, etc.

    Fai un conto di quanto ti costerebbe il tutto e poi proponi al proprietario un affitto che comprenda anche tali costi riparametrati su alcuni anni.

    Altrimenti o l'affitto mensile è veramente ma veramente basso, o lascia stare.
    IMHO
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  6. #6
    Originariamente inviato da longline
    Su questo sito si parte da prezzi molto inferiori...
    Ti ringrazio...
    in effetti avevo visto dei depliant di caldaie a condensazione di gamma top...invece vedo che con 1500 euro se ne può comprare una decente!

  7. #7
    Originariamente inviato da teo1964
    Ritengo che una abitazione senza acqua sanitaria, riscaldamento e sanitari non sia "abitabile" e come tale non possa essere affittata.
    Inoltre anche se spunti una riduzione del prezzo e compri tutto tu, se fra qualche tempo te ne vai cosa fai, smonti tutto ? Paghi anche i costi di ripristino ?
    E poi cosa te ne fai di tutta quella roba ?
    Senza contare che se è roba tua poi devi pagarne anche l'installazione, la manutenzione, etc.

    Fai un conto di quanto ti costerebbe il tutto e poi proponi al proprietario un affitto che comprenda anche tali costi riparametrati su alcuni anni.

    Altrimenti o l'affitto mensile è veramente ma veramente basso, o lascia stare.
    IMHO
    Ed è proprio questo il punto a cui voglio arrivare!!!! Fargli capire che la casa in quelle condizioni non è abitabile!!!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di roxi.g
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    288
    Originariamente inviato da aironeangelo77
    Ti ringrazio...
    in effetti avevo visto dei depliant di caldaie a condensazione di gamma top...invece vedo che con 1500 euro se ne può comprare una decente!
    attento, perchè il tipo di caldaia da prendere dipende anche dalle canne fumarie.
    a casa mia per esempio ho una caldaia "turbo", che sono le sole adatte per il nostro tipo di canna fumaria. chiedi all'attuale inquilina.

  9. #9
    a parte che quel tipo di "accessori" fa parte della casa, ovvero se sono da sostituire li deve pagare la proprieta', non l'affittuario.

    quindi ocio, che se l'attuale affittuaria arriva al punto di portarsi via la caldaia, vuol dire che la proprieta' e' di quelle che vogliono fare i furbi.

    le riparazioni e la manutenzione sono a carico dell'affittuario, la sostituzione viene intesa come "manutenzione straordinaria", ed e' a carico della proprieta'.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.