PDA

Visualizza la versione completa : Imparare Linux

Mashin
28-10-2010, 16:51
Ok sta volta ci provo seriamente.

Vorrei provare a lavorare con Linux non solo da Utente ma da simil sistemista/amministratore della macchina (una...sola...niente argomenti di networking).

I tentativi che ho fatto son stati abbastanza superficiali di semplice installazione di una distro senza documentarmi di come realmente funzioni Linux.

Pero' cose pacchetti, repository, gestione devices e altre amenita' tipiche della gestione mi piacerebbe imparare a gestirle e capire come vengon sfruttate/come funzionano su Linux.

Avete qualche link o libro da consigliarmi prima che mi butti nella rete? Giusto per indirizzare da subito gli sforzi su qualcosa di fatto bene e realmente utile.

Grazie.

EDX
28-10-2010, 19:00
A mio parere Linux non lo si impara dai libri o da guide, lo si impara usandolo, e per usare non intengo giocare con robe Windows-like come Ubuntu, ma usando un sistema che in un modo o nell'altro ti costringa a capire quello che fai, Gentoo, Arch, Slackware per fare degli esempi.

psykopear
28-10-2010, 19:09
Se hai voglia di imparare, installati arch, con il wiki sottomano,se hai anche voglia di "perdere" tempo, allora metti gentoo, vedrai che se hai pazienza impari presto

sacarde
28-10-2010, 20:25
http://codex.altervista.org/introlinux.html

http://vandali.org/DanieleMasini/infolinux.php

cacao74
28-10-2010, 23:08
Originariamente inviato da Mashin
...da simil sistemista/amministratore della macchina (una...sola...niente argomenti di networking).

quindi con una sola macchina, secondo te, non si parla di rete?
azz... stiamo veramente messi male...

Avete qualche link o libro da consigliarmi prima che mi butti nella rete? Giusto per indirizzare da subito gli sforzi su qualcosa di fatto bene e realmente utile.

fai qualche esercizio di ricerca e impara ad usare un motore di ricerca.
la rete e' piena di buona documentazione, ma bisogna avere la voglia di cercare e leggere

una cosa sola:
qualunque distribuzione linux va bene

Mashin
29-10-2010, 08:42
Grazie per i consigli.

photoneit
29-10-2010, 22:37
www.pluto.it/ildp

Qui troverai "ogni cosa" ;)

Loading