PDA

Visualizza la versione completa : Programmazione siti web

@ndrea_92
29-10-2010, 12:59
Buongiorno a tutti! sono un nuovo utente...
Sto cercando di cominciare a inserirmi nel mondo della programmazione, soprattutto per quanto riguarda la costruzione di siti web con linguaggi annessi e connessi :zizi:

le mie uniche esperienze riguardano il C, che sto studiando al liceo ma in realtà non stimola molto i miei interessi!

Secondo voi come devo iniziare???

Andrea1979
29-10-2010, 14:18
Ciao e benvenuto.

La domanda è pertinente anche se lascia spazio a risposte kilometriche. Vedo di stringere al massimo: quello che un browser interpreta è (X)HTML e poco altro ad esso in qualche modo collegato (CSS e Javascript). Limitante dirai... bhè in un certo senso lo è, ma il fatto è che ci sono numerose tecnologie server-side (ecco che si parla di programmazione vera e propria) con cui, eventualmente, andare a produrre quanto un browser riesce ad interpretare.

In soldoni, il mio consiglio è: se sei completamente a digiuno e vuoi avvicinarti in modo poco traumatico alla programmazione per il web, comincia dalle basi: HTML, CSS, Javascript... appresi i fondamenti del "web statico", muovi verso le cose interessanti, il server side: e qui di scelte ne hai a iosa, per esempio:

java (jsp / servlet e quant'altro), .NET, PHP, Coldfusion etc etc.

Le cose sono in un certo senso collegate, anche se un programmatore server-side può benissimo non saper niente di niente di quanto avviene client-side (o meglio, di html, javascript e css) e viceversa, ma visto la natura della tua domanda, piuttosto generale, la panoramica era obbligatoria. Buona continuazione.

@ndrea_92
29-10-2010, 14:59
Non potevo chiedere di meglio, grazie per la tua disponibilità! :)

un'ultima domanda...esistono dei manuali abbastanza completi per cominciare da auto-didatta? Se sì, quali mi consiglieresti?

Andrea1979
29-10-2010, 15:08
vai tranquillo con le guide che trovi qui (sezione "Siti" in alto, e scegli da cosa iniziare)... se poi vuoi cartaceo, la scelta è smisurata e penso che non si possano fare nomi di edizioni e/o editori sul forum... ma per iniziare un manuale vale, più o meno, l'altro. La cosa non è più vera per ambiti specifici, ma non è il tuo caso ancora.

alka
29-10-2010, 15:56
Come riportato nel Regolamento (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=973887), questo tipo di domande in genere vengono chiuse in quanto non esiste mai una risposta giusta o sbagliata in senso assoluto, soprattutto quando non vengono posti dei requisiti specifici.

La scelta migliore è fare una ricerca e approfondire le caratteristiche dei linguaggi per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, che possono essere conosciute solo all'autore della discussione.

Loading