Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di pcg4m3s

xampp mi da problemi con mysql

praticamente ho installato xampp ed è andato tutto bene.
    poi con phpadmin sono andato su "privilegi" e ho impostato una password al root.
    da quel momento in poi non ho più potuto usare phpadmin. mi esce il seguente messaggio:

codice:
    Errore
    Messaggio di MySQL: 

#1045 - Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO) 
    Connessione per controluser come definito nella configurazione fallita.
    phpMyAdmin ha provato a connettersi al server MySQL, e il server ha rifiutato la connessione. Si dovrebbe controllare il nome dell'host, l'username e la password nel file config.inc.php ed assicurarsi che corrispondano alle informazioni fornite dall'amministratore del server MySQL.
    come posso risolvere?

Utente di HTML.it L'avatar di Grino
    Per fare prima, se puoi disisntalla o cancella (in base a come lo hai installato) quindi reinstalla. Invece di mettere la password al root, nel pannello di XAMPP a cui accedi con localhost, clicca su "sicurezza". Nella pagina che ti si apre c'è un link per porre rimedio ai problemi di sicurezza facendoti mettere diverse password tra cui anche quella al root di mysql.

Comunque, come ti suggerisce il messeggio di errore potresti anche andare nel file di config.in.php di phpmyadmin in cui quasi sicuramente c'è da cambiare il metodo di autenticazione che deve diventare

codice:
    $cfg['Servers'][$i]['auth_type']            = 'http';
    affinchè ti chieda nome utente e password.

Permessi di invio