Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di myotis

font-size per controllare l'altezza della riga

Ciao a tutti.

Ripassando i CSS sul mio libro mi sono accorto di una proprietà che non avevo mai provato ad utilizzare:

codice:
    <span style="font-size: 150%/200%;">
    Secondo il libro, 150% servirebbe ovviamente ad impostare la dimensione del font, e 200% servirebbe per impostare l'altezza della riga.
    Bello, peccato che il secondo parametro non funzioni nè con IE nè con Firefox.

Il libro in questione è di una nota case editrice e dubito ci possa essere un errore così grossolano, quindi chiedo a qualcuno che eventualmente sia al corrente di questa proprietà: Come funziona?

Grazie
    "Better to live as king of beasts
    Than as a lamb scared and weak"

Mai sentito parlare di una cosa del genere , nemmeno sul sito w3school ne parlano.
    Per l'altezza della riga si usa line-height.
    La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.

Utente di HTML.it
    Sul sito di W3Schools non ne parlano esplicitamente, ma lo nominano quando parlano della shortcut
    font

Comunque il line-height puo` esser definito assieme al font-size, inserendo una slash in mezzo.

Pero` attenzione ai riferimenti:
    Nel font-size la misura (quando relativa) si riferisce al font del blocco contenitore, mentre nel line-height si riferisce alla dimensione del font corrente.

Quindi la sintassi corretta sarebbe:
    font-size: 150%/1.5;

per avere un font una volta e mezzo piu` grande di quello del contenitore, ed un'interlinea 1.5 (mezza interlinea piu` spaziata del default per quel font).

Per apprezzarlo occorre avere un testo su piu` righe, oppure occorre dare un colore di sfondo al testo.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Interessante.
    Non avevo mai sentito parlare di questa cosa. Usavo sempre line-height.
    Buona a sapersi se mi dovrei scontrare con qualche problema "irrisolvibile" con line-height".

siti web, grafica e tanto altro ancora..
    engaweb.it

Utente di HTML.it L'avatar di myotis
    Grazie per le risposte, in particolare a Mich - mi sei stato utile.
    Dovrò lavorarci un po' su ma credo che alla fine riuscirò a capire quello che il libro voleva dire.

A presto
    "Better to live as king of beasts
    Than as a lamb scared and weak"

Permessi di invio