Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: osteoporosi

  1. #1

    osteoporosi

    conoscete qualcuno con questo problema?ieri ho afferrato per la giacca la moglie di un mio amico,dato che era davanti alla tv nel circolo,ma non forte ma solo per farla spostare.ebbene,ha iniziato a fare smorfie di dolore dicendo che ha questo problema.cioè,io tiro la giacca e lei sente dolore
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  2. #2
    L'osteoroporosi è una malattia che rende le ossa praticamente cave, come una spugna secca. Di fatto, se non erro, è l'unica forma tumorale che colpisce l'apparato scheletrico. Non conosco nessuno con questa malattia. Di fatto se le tiri la giacca e lei sente dolore, credo che dovrebbe sentire dolore ad ogni passo che fa.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    L'osteoporosi non è una forma tumorale. E' una modificazione della struttura delle ossa.
    E, per qualcuno, non è neanche una malattia.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  4. #4
    l'ho appena tirata ed ha fatto smorfia di dolore,ci sono rimasto male
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    6
    Originariamente inviato da todoroki
    l'ho appena tirata ed ha fatto smorfia di dolore,ci sono rimasto male
    Molte donne di una certa età sono affette da osteoporosi, cmq credo che ci siano vari stadi della malattia.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da mroghy

    E, per qualcuno, non è neanche una malattia.
    L'ho sentita anche io questa storia, ma perchè?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Originariamente inviato da TeoB
    L'ho sentita anche io questa storia, ma perchè?
    Semplificando, una malattia è tale quando un "qualcosa" interferisce con la normale fisiologia. Secondo alcuni non esiste alcuna causa: la struttura delle ossa cambia in modo naturale, per cui non è una malattia. E' solo la fisiologia individuale (soprattutto nella donna) a renderla più o meno visibile.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da mroghy
    Semplificando, una malattia è tale quando un "qualcosa" interferisce con la normale fisiologia. Secondo alcuni non esiste alcuna causa: la struttura delle ossa cambia in modo naturale, per cui non è una malattia. E' solo la fisiologia individuale (soprattutto nella donna) a renderla più o meno visibile.
    Quindi secondo queste persone anche tutte le malattie neurodegenerative della terza età non sono malattie?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Originariamente inviato da TeoB
    Quindi secondo queste persone anche tutte le malattie neurodegenerative della terza età non sono malattie?
    Non so risponderti. Ma penso dipenda dall'eziologia.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978
    In realtà la diagnosi di osteoporosi si fa con la MOC (mineralometria ossea computerizzata) che valuta la "densità" ossea, in un certo senso lo stato di benessere dell'osso. Il criterio utilizzato per definire se la perdita di densità ossea rientri nel range fisiologico (come descritto da mroghy) oppure sia patologica si basa sul T-score: c'è un valore di cut off oltre il quale non si parla più di semplice osteopenia ma di osteoporosi e osteoporosi conclamata (che a questo punto viene considerata una malattia a tutti gli effetti, ma assolutamente NON tumorale).

    La donna in questione probabilmente ha riferito dolore a causa di microfratture vertebrali, molto comuni nei casi avanzati di osteoporosi (anche se è molto più comune nelle anziane o comunque in età postmenopausale che nelle donne giovani), specialmente se associato a processi degenerativi dei dischi vertebrali preesistenti. Anche lievi movimenti di torsione possono causare vivo dolore.
    Oppure ti ha preso per il culo.
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.