Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Sessioni, posso averne due in due finestre del browser?

Come da oggetto.
    Posso avere due finestre, o due tab di un browser ma avere due sessioni separate?

Al momento ho un sito che se apro una seconda finestra, questa prende automaticamente la sessione della finestra già aperta.

Credo che questa cosa venga decisa dal browser, che voi sappiate, c'è un modo per evitarla?
    Ciao!

mmm... Non riesco proprio a capirne l'utilità: le sessioni nascono proprio per sopravvivere su tutte le pagine del sito fino alla chiusura del browser.

Cercando un po' in rete credo però di aver trovato ciò che fa per te: la funzione session_save_path();
    Grazie a questa funzione puoi modificare la path della directory a cui fanno riferimento le sessioni: ogni volta che l'utente "cambia pannello", puoi rilevarlo attraverso javascript o altro e modificare la directory delle sessioni, creandone una se necessario. Non ti spiego come funziona perché non l'ho mai usata e non la conosco, però puoi trovare tutte le informazioni che ti servono qui:
    http://www.php.net/manual/en/functio...-save-path.php

la "sessione" non è altro che un file di testo salvato sul server in cui vengono "annotate" delle variabili che l'utente "raccoglie" durante la navigazione.

Esiste un file per ogni utente.

come fa il server a riconoscere l'utente?
    Lo fa attraverso un cookie che invia al browser (se non erro una stringa di 32 caratteri in esadecimale [a-f0-9]) che identifica in maniera univoca un utente.

Ebbene 1 cookie di sessione (1 file di sessione) per ogni utente (...o meglio per ogni browser).

Pertanto venendo più nello specifico della tua domanda la risposta è NO:
    il server non può riconoscere la finestra A e la finestra B dello stesso browser; se alla finestra B "rinomini" la sessione (session_regenerate_id()) il vecchio cookie di sessione verrà sostituito... ergo anche alla successiva richiesta HTTP (passaggio ad altra pagina) fatta dalla finestra A avrà il cookie rinominato...

SONO PRONTISSIMO AD ESSERE SMENTITO...

Curiosità: ma a che scopo avanzi questa richiesta?

Permessi di invio