Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Indirizzo IP

  1. #1

    Indirizzo IP

    Salve. Sono nuovo del sito e ieri non avevo idea di come dovessi aprire una nuova discussione, così ho fatto questa domanda su un topic già aperto. Mi dispiace di disturbare per la seconda volta.
    Ieri stavo giocando su biliardo multiplayer e il gioco è munito di una chat. Stavo scambiando due chiacchiere con il mio avversario quando all'improvviso mi ha detto che era ingegnere informatico, aveva il mio indirizzo IP e che era peggio per me. Vorrei sapere può aver davvero scoperto il mio indirizzo IP attraverso la chat del biliardo? Se sì può rintracciarmi? Può entrare nel mio computer e farmi connettere ad un'altra rete? Scusate ancora per le mille domande e il disturbo ma non sono molto esperto e sono un pò paranoico.
    Grazie in anticipo :-)

  2. #2
    Scusate se insisto ma sono molto in ansia... Nessuno può rispondermi?

  3. #3
    Utente bannato L'avatar di romanzo
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    32
    Allora il tuo indirizzo Ip è relativo se non hai un connessione con ip statico.

    Mi spiego,

    Un Ip statico ti viene dato dalla tua compagnia con cui hai l' internet ed è un indirizzo che non cambia mai.
    Un Ip fisico invece ti viene sempre dato dalla compagnia internet, ma cambia a seconda delle connessioni che hanno al momento disponibili.
    P.e. se pippo si disconnette da internet proprio quando tu ci entri prenderai tu l' indirizzo di pippo.

    Per connnettersi al tuo pc il signor ingeniere compunque ti deve installare un software "Virus" almeno che non abbia trovato un buco nel gioco a cui stavi giocando, ma con un buon antivirus e antispyware lo avresti già bloccato.

    Per una tua sicurezza ti consiglio di munirti di un Firewall che ti dice esattamente cosa sta facendo la tua connessione internet e puoi decidere se permettere a quello specifico programma se effettuare oppure no la connessione.

    Purtoppo la sicurezza informatica ha ancora buchi enormi e sicuramente c'è gente che senza molta fatica entra nel tuo pc.

    In parole povere sicuro al 100% non sarai mai, ma almeno cerca di proteggerti con un buon antivirus, antispyware, firewall, rootkit ecc. e di controllare i file che scarichi da internet.

    Bene o male così te la cavi.

    Se hai soldi da spendere prenditi un bel firewall hardware o un piccolo server basato su linux e fattelo configurare da un tecnico. (ca.700 euri)

  4. #4
    Dell'IP dinamico lo sapevo e per questo ero abbastanza tranquillo. Solo che poi ho cominciato a leggere su internet che anche con un IP dinamico possono entrare nel computer e addirittura scoprire esattamente dove abiti.
    Per quanto riguarda l'antivirus, io ho l'avg e il firewall, quello di windows 7. Dici che sono abbastanza tranquillo?
    Poi un'altra cosa: questa cosa è successa sabato e da sabato non mi pare sia cambiato qualcosa sul mio pc. Può questo ipotetico ingegnere essersi inserito nel mio computer e magari avermi connesso ad un'altra rete internet che mi farà pagare un sacco di soldi?
    Scusa per tutte queste domande, magari anche banali e stupide, ma non me ne intendo molto di internet.
    Ti ringrazio moltissimo, sei stato davvero molto gentile =)

  5. #5
    Utente bannato L'avatar di romanzo
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    32
    Per quanto riguarda che ti fa connettere ad una rete a pagamento è impossibile se hai una linea adsl siccome tu paghi la linea e navighi quanto vuoi.

    Come antivirus io uso Avira, ma anche AVG va bene.

    Il Firewall di windows non vale niente, usa comodo oppure Zonealarm.

    Ti consiglio inoltre di usare Malwarebytes che è un software potente che ti elimina trojan, backdoor etc.

    Fai una scansione una volta al mese con tutti e tre i software e secondo me dovresti essere tranquillo.

  6. #6
    Scaricherò il firewall che mi hai detto! Un'ultima cosa: come mi accorgo se sono entrati nel mio computer?

  7. #7
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    ciaociaobambina secondo me puoi dormire sonni relativamente tranquilli... più che quella di un ingegnere mi sembra tanto l'affermazione di un preadolescente in vena di fare il sapientone.

    Non è questione di ip statico o dinamico... ti assicuro che cambia relativamente poco. Il conoscere l'ip di qualcuno e riuscire ad entrare nel suo sistema non costituiscono una equazione. E' ovvio che per bucare un sistema sia necessario conoscerne l'ip, allo stesso modo in cui un ladro per svaligiarti casa deve conoscere dove abiti. Entrare... è un'altra faccenda.

    Al giorno d'oggi è molto più facile che qualcuno penetri le tue difese invogliandoti ad eseguire codice dannoso sul tuo pc.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  8. #8
    Ora sono più tranquillo! Grazie, siete stati gentilissimi =)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.