Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di bANART

Inserire più dati in un campo separati dalla virgola

Ciao a tutti, ho un problema da porvi.

Poniamo il caso io stia realizzando un social network e volessi far inserire agli utenti il loro "stile".
    Gli stili dei giovani sono sempre in evoluzione: punk, frick, punkabbestia, emo, rockabilly, bimbo minchia (di quest'ultimo non ci credevo e invece esiste )

La mia domanda è:
    E' possibile inserire più dati in un unico campo, magari mettendo a disposizione dell'utente una textarea con l'indicazione di scrivere i propri stili separati da una virgola?

Tipo, io sono un rockabilly, ma anche emo, ma anche punkabbestia (stiamo procedendo per esempio di funzionamento, so che un emo non può essere rockabilly).
    Allora nella textarea scrivo "rockabilly, emo, punkabbestia"
    Questi campi, visto che non so quanti possano essere, è possibile inserirli in un unico campo?

Se si, come si fa?

Se no, come procedereste voi?

Grazie, ciao
    Matteo Coletta - fotografia
    Fotografo Lanciano - Fotografia a Lanciano e Pescara

Utente di HTML.it L'avatar di Mashin
    Personalmente io creerei una tabella di look up ad hoc con tutti gli "stili".

In un'ulteriore tabella inserisco successivamente un record con ID_UTENTE, ID_STILE per ogni stile che l'utente sceglie di assegnarsi.

Seguendo quello che volevi fare tu puoi semplicemente usare 1 unico campo string enorme in cui ci metti direttamente quello che l'utente scrive. A questo punto pero' non hai controllo di quello che viene inserito pero'.

Quindi dici che come ho detto io poi non riesco a fare una query su un singolo nome dei tanti scritti nel campo?

A questo punto come dici tu dovrei fare una semplice tabella con tutto e mettere a disposizione dell'utente una serie di checkbox.
    Nella tabella metto all'inizio l'id e un id_user (che fa capo alla tabella di registrazione utente).

Così?

Ripeto, non so che controlli vuoi fare tu sul campo.

Se lasci libero spazio all'utente con una stringa (fai 200 caratteri?) lui puo' metterci davvero quello che vuole.

A meno che tu proponi un'elenco di valori(metti check box multiple) e poi tu le riassembli in 1 unica stringa (campo unico di una tabella sul tuo DB) concatenando i vari singoli valori. Il carattere separatore lo decidi tu.

Puoi mettere 'Valroe1 - valore2 - ... -valoreN' piuttosto che 'valore1 , valore2,...,valoreN'.

Se devi fare una semplice query di ricerca vai di substr o contain o Like...quello che vuoi/l'sql del tuo DB permette.

Se vuoi adottare la soluzioen mia devi avere in linea generale 3 tabelle.

Utente (Id_utente + info utente)

StileUtente (Id_utente, Id_stile) che ti serve per legare le 2 tabelle-

Stile(Id_stile + info sullo stile).

la tabella Stile contiene tutti gli stili con relativa descrizione e altre info. La tabella StileUtente lega le altre 2. Per ogni stile che l'utente sceglie metti il relativo record.

Caspita, il tuo consiglio mi ha aperto una nuova strada!!
    Visto che è un po più complicato di come te l'ho spiegata perchè oltre agli stili (diciamo), ci sono altre "scelte multiple", farò in modo che l'utente registri i dati in tabelle differenti e collegate tra loro. Tutto questo però da pagine differenti dove l'utente si troverà davanti una serie di checkbox tra i quali scegliere anche 20 stili, più l'ultimo campo input per la voce "altro".

Il tuo aiuto è stato indispensabile!!!

Grazie mille!!

Figurati di nulla

Permessi di invio