Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Problema visualizzazione caratteri russo - problema avanzato

    Salve a tutti come da oggetto ho un problema nella visualizzazione dei caratteri in russo.
    Cerco di spiegarmi e di spiegare tutte le operazioni fatte:
    ho inserito il meta corretto che dà la codifica caratteri
    codice:
    <META HTTP-EQUIV="Content-Type" CONTENT="text/html; charset=UTF-8">
    e infatti il sito in locale mi funziona perfettamente ma pubblicato veniva interpretato come se la codifica non ci fosse.... perchè il problema era lato server, ovvero il server (pessimo) del sito non codificava il sito come volevo.
    cercando nel forum ho trovato una discussione che mi consigliava di fare le seguenti operazioni:
    aprire le mie pagine con notepad
    salvare la pagina in formato utf-8 con notepad
    e ripubblicare il sito

    e facendo così con mia enorme gioia tutto sembrava funzionare.

    sembrava perchè se guardo il sito con explorer e chrome si vede perfettamente se invece lo guardo con firefox il problema rimane....

    ho notato che il problema su firefox rimane perchè se vado nel menù visualizza->codifica caratteri è sempre selezionata la voce "occidentale (iso...)" se manualmente imposto la codifica su "unicode utf-8" allora vedo bene la pagina anche con firefox....
    Ma ovviamente non posso mettere su un sito che ogni pagina vista con firefox in russo l'utente deve cambiare manualmente codifica caratteri.....

    cosa posso fare?? aiutatemi...

  2. #2
    Ho notato che il problema che mi si presenta solo con firefox è che io posso mettere tutti i charset del mondo

    codice:
    <META HTTP-EQUIV="Content-Type" CONTENT="text/html; CHARSET=tutti quelli che voglio">
    ma firefox in questo dominio mi si presenta sempre come iso 8859-1 come posso verificare da
    visualizza codifica caratteri

    Posso impostare un comando che cambi la codifica solo su firefox??

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    2,947
    Ciao marcopaolo79,

    ovvero il server (pessimo) del sito non codificava il sito come volevo
    Cosa intendi? Il server (Apache?) aveva impostato una codifica di default? L'hai modificata con quella utf-8?

    la codifica impostata su Firefox viene applicata solo in assenza di altre informazioni, prioritarie quelle provenienti dal server, e, qualora quest'ultime siano assenti, riprese dal charset impostato nella pagina.

  4. #4
    Per server intendo la macchina proprio dove risiede tale sito web.

    in tutte le pagine ho inserito il meta:
    codice:
    <META HTTP-EQUIV="Content-Type" CONTENT="text/html; charset=UTF-8">
    e come appunto dicevo il problema si pone solo su firefox.

    Negli altri browser dove lo provo: chrome e explorer la codifica del browser da quella classica iso-8859-1 passa a utf-8 mentre su firefox rimane iso-8859-1 e mi sballa tutto.

    Se io manualmente vado su firefox in: visualizza->codifica caratteri->unicode (utf-8) allora lo vedo corretto

    ma non posso ovviamente chiedere ai miei navigatori russi di fare così manualmente ad ogni pagina.......

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.