Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Prova indicizzazione flash

Ciao, ho appena finito di realizzare un sito interamente in flash, premetto che già avevo fatto un sito tempo fa in html/php, ho pensato bene di poter utilizzare il vecchio per veicolare google e chi non avesse flash player istallato.
    ho seguito questa procedura per evitare di cambiare la struttura del vecchio sito:

Nella pagina principale del vecchio sito, e in tutte quelle interne, ho inserito un swf di 1px X 1px con un actionscript che mi fa il redirect automatico alla pagina contenente il sito flash.

Per chi non ha flash, ovviamente, sarà impossibile fare il redirect rimanendo sulla pagina e continuando a navigare il vecchio sito normalmente.

in teoria i motori di ricerca indicizzano il vecchio sito, ma questa tecnica, può provocare danni al posizionamento?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Quello che hai fatto si potrebbe definire con un po' di indulgenza "una grezzata". Dato che stai impostando dei redirect non facilmente individuabili dai motori, è facile che nel momento che qualcuno se ne accorgesse tu possa avere una penalizzazione o un ban.

Il consiglio è di eliminare i contenuti del vecchio sito. Le pagine interne se non ricevono traffico dai motori e non hanno link da altri siti, ti conviene eliminarle direttamente, altrimenti mantenerle con un contenuto del tipo "la pagina non è più esistente, clicca qui per visitare il nuovo sito", con link alla home. Solo come ultima soluzione valuterei dei redirect lato server (i famosi 301) dalle pagine già ben indicizzate alla home.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

avevo questo timore infatti.. il fatto è che non voglio eliminare il vecchio sito, cioè a parte i motori di ricerca, il vecchio sito deve essere fruibile da chi non ha flash (e quindi anche da qualche cellulare). il redirect 301 non posso implementarlo perchè a priori redireziona in un nuovo sito anche chi non ha flash player installato. Non c'è modo di vericficare la presenza del player prima di un eventuale redirect?

Edit: altrimenti dovrei mettere nel contenuto alternativo del tag object un link al vecchio sito, in modo che google o chi non ha il player possa seguirlo. Il problema è che non è automatico, cioè mi piacerebbe che tutto questo fosse trasparente all'utente.

Mi sembra di capire che il cosiddetto vecchio sito sia la versione html del nuovo in flash. Se questo è vero, la cosa migliore penso sia di eliminare comunque i redirect di ogni tipo. Chi entra nel sito dalla home vedrà come prima cosa il flash.

Chi arriva dalle pagine interne navigando, è corretto che veda il contenuto html; chi invece entra sul sito atterrando sulle pagine interne (quindi presumibilmente dai motori, supponendo che questa cosa si verifichi) puoi mantenerlo sul contenuto statico, inserendo un'indicazione a visitare il nuovo sito in flash (con link alla home).

Si si il vecchio è in html.
    il fatto è che il cliente vuole che si veda il nuovo sito anche se un utente arriva dai motori di ricerca, per una questione di immagine.

una soluzione potrebbe essere quella di controllare lato server se l'utente è uno spider, ma non mi piace molto, forse è anche peggiore rispetto alla prima soluzione.

e se invece uso la home con il sito flash, con il link al vecchio sito nel contenuto alternativo, e nelle vecchie pagine interne inserisco un swf con un bottone che invita l'utente a visitare il nuovo sito. In questo modo, chi non ha flash può navigare tranquillo il vecchio sito, mentre chi ha flash, può scegliere quale visitare.

Controllare se il client è spider o meno e servire contenuti diversi si chiama cloaking, ed è una delle tecniche più penalizzanti una volta scoperte.

L'ultima soluzione che hai citato ti mette sicuramente al riparo da eventuali problematiche.

ok allora metto in pratica questa soluzione..

thanks ^^

Permessi di invio