Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Accenti e apici vari

Utente di HTML.it

Accenti e apici vari

Ciao a tutti, a volte mi capita nel passaggio di DB tra diversi server di perdere gli accenti ... trovando lettere accentate come è ò ì .... trasformate in caratteri strani.

Come posso evitare il problema?? attualmente le mie tabelle sono

latin1_swedish_ci è corretto?? (oppure meglio utf8_general_ci??)

che soluzione posso adottare, definitivamente, per evitare problemi di questo tipo?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di las
    io in genere utilizzo utf8_general_ci e non ho problemi con le lettere accentate nei trasferimenti.

Utente di HTML.it
    mmm grazie mille

secondo te cambiando ora le mie tabelle nel formato utf8_general_ci avrei casini??

come posso farlo da phpmyadmin?

Thanks

Utente di HTML.it L'avatar di las
    non dovresti aver nessun problema .... ma dato che conosco bene la legge di Murphy (per esperienza vissuta ) io prima di fare l'operazione un BK lo fare comunque anche se in teoria non serve.

per cambiare il set di carattari con phpMyAdmin hai 2 possibilità, o vai su visualizza struttura (della tabella) e cliccando su modifica del campo che ti interessa gli cambi la Collation ..... oppure più semplicemente mandi in esecuzione questa query:

codice:
    ALTER TABLE `nometabella` CHANGE `nomecampo` `nomecampo` VARCHAR(100) CHARACTER SET utf8 COLLATE utf8_general_ci NOT NULL
    Attenzione che il nome campo va ripetuto due volte, perchè con la prima le dici che campo deve cambiare e con la seconda le dici come si dovrà chiamare, ma nel tuo caso le cose coincidono.

Edit: Chiaramente la query è un esempio il tipo di campo (Varchar Text Char ecc... ) lo devi correggere in base a quello che serve a te

Permessi di invio