Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    hosting vs server virtuale

    Non so se posso nominare il servizio di hosting, nel dubbio attendo conferma e mi mantengo sul generale.

    Ho un normale hosting linux + dominio + database da 100 MB, il tutto a 40 € all'anno.
    Tuttavia mi sono accorta di aver bisogno di molto più spazio, e in principio ho pensato di aumentare il db da 100 MB a 1 GB (che, almeno a quanto mi mostra il pannello di upgrade, è il massimo che posso raggiungere), con un costo annuale intorno alle 100/120 € all'anno (non ho fatto il calcolo preciso).

    Tuttavia non sono sicura che 1 GB mi basterà, e non avrebbe senso upgradare a 1 giga e pagare l'upgrade, per poi accorgermi che non basta, e dover passare ad un server virtuale, rendendo vana la spesa precedente.

    Così ho controllato i prezzi dei server virtuali nel portale del sito che fornisce il servizio, e risulta più o meno così:

    RAM massima: 140 MB
    Hard disk del server Virtuale: 3 GB
    Connettività Flat 2 Mbit/s
    Supporto database MySQL: OK
    Prezzo: 10 € al mese, quindi simile al servizio di hosting di base + 1 gb di spazio database

    Il mio primo dubbio è, i 3 GB di hard disk, una volta acquistato il servizio, appartengono a me? O sono condivisi con gli altri server virtuali nella stessa macchina fisica?

    Supporto database "presente", significa che nel prezzo ho un DB incapsulato nello spazio hard disk, o lo spazio del database è a parte?
    Lo chiedo perché quando ho acquistato l'hosting di base c'era scritto "spazio illimitato". Peccato che poi lo spazio illimitato si riferisce solo al server ftp dove risiedono le pagine web, mentre lo spazio del database è a parte e ogni 100 MB costano 10 € (se non ricordo male).

    Connettività Flat, è migliore o peggiore del servizio hosting di base?
    Perché non è specificato. Immagino quello dell'hosting di base sia gestito in automatico e reso disponibile in base alle risorse richieste dal sito web, ma suppongo che ci sia comunque un limite (anche perché ho notato che il sito che ho fatto non è che sia così reattivo. ci sono momenti in cui è una scheggia, e altri in cui va addirittura in timeout).

    Come vedete il prezzo è simile tra il server base + 1 GB di MySQL e il virtual hosting, quindi a intuito mi converrebbe passare al secondo, sempre che quei 3 GB siano utilizzabili anche dal database. Per questo chiedo consiglio a voi esperti.
    Inoltre vi chiedo un'ultima cosa, questo di cui parlo è un gestore di hosting italiano, ho fatto quello perché da ignorante in materia pensavo che per iniziare fosse l'ideale, e so che tanti siti "famosi" usano il loro servizio (sicuramente però in server dedicati, quando non in housing).
    Non credevo che, una volta "ingranato" avrei avuto bisogno di così tanta memoria, perciò vi chiedo se esistono servizi di hosting con caratteristiche migliori a parità di prezzo.

    Lo so che è difficile rispondere alle mie domande senza conoscere il nome della società che fornisce questi servizi, che comunque avrete intuito fatemi sapere se posso fare il nome :P

    Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione, un saluto!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    chiedere all'hoster è la soluzione
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  3. #3
    hai ragione, allora faccio così :P ora guardo se rispondono di sabato, lo spero tanto!
    nel frattempo, se qualcuno volesse aggiungere qualcosa è il benvenuto

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    di sabato sai meglio di me che non ti risponderanno

    però
    Il mio primo dubbio è, i 3 GB di hard disk, una volta acquistato il servizio, appartengono a me? O sono condivisi con gli altri server virtuali nella stessa macchina fisica?

    Supporto database "presente", significa che nel prezzo ho un DB incapsulato nello spazio hard disk, o lo spazio del database è a parte?
    Lo chiedo perché quando ho acquistato l'hosting di base c'era scritto "spazio illimitato". Peccato che poi lo spazio illimitato si riferisce solo al server ftp dove risiedono le pagine web, mentre lo spazio del database è a parte e ogni 100 MB costano 10 € (se non ricordo male).
    capisci bene che non ci è possibile rispondere a queste domande, men che meno senza sapere quale sia il nome dell'hoster, no?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5
    Il nome dell'host è Aruba, non l'ho detto perché pensavo non si potessero nominare prodotti commerciali per non fare pubblicità, ma ho appena notato che si parla di i-phone e altri prodotti, quindi immagino non ci siano problemi.

    Ecco, quello che interessa a me è il server virtuale "Basic":

    SERVER VIRTUALE

  6. #6
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Purtroppo non si può parlare di hosting a pagamento qui sul forum. Devo chiudere, mi dispiace :\
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.