Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Creazione GUI e altro

Utente di HTML.it

Creazione GUI e altro

Salve
    sto creando un software java i cui metodi-funzioni sono già stati tutti realizzati e testati;l'unica cosa che manca ora è la grafica.
    Sarò un tradizionalista ma io "programmo" utilizzando il semplicissimo Textpad,ma avendoci avuto a che fare anche per poco tempo mi sono reso conto di quanto sia facile e immediata la crezione di una GUI tramite l'IDE Netbeans;dunque ora il mio scopo sarebbe quello di creare una GUI tramite Netbeans e poi utilizzarlo tramite Textpad andando a collegare i metodi e le funzionalità all'interfaccia creata tramite la GUI.
    Sembrerebbe una cosa semplice ma invece non si è rivelata tale inquanto andando ad aprire i vari file java tramite Textpad compila con innumerevoli errori,pur togliendo i package(su cui textpad è alquanto problematico"),evidentemente Netbeans utilizza non so librerie o altro importate che tramite il solo codice che ho estrapolato non riesco a compilare.
    Innanzitutto quello che voglio fare sarebbe una cosa realizzabile(cioè creare una GUI con l'IDE e utilizzarlo poi su Textpad per affiancare ad essa le funzioni che ci stanno dietro)?Se si mi date una mano?

Utente di HTML.it
    Allora: le swing fatte in "automatico" da netbeans si portano dietro tanti jar (che includono in automatico nel progetto)ergo se devi compilare poi a manina devi andare a guardare tra le properties le librerie aggiunte e poi andarle ad inserire nel tuo classpath di compilazione.
    C'è anche un altro problema: la modifica nuda e cruda di un .java creato con matisse (il tool di disegno) incasina non poco netbeans se devi fare altre modifiche. Nella cartella se ci fai caso ti trovi una classe .java e una .form e sono strettamente abbinate, per cui la modifica del .java dall'esterno può in qualche caso creare problemi perché disallinei il file dal resto.

Puoi fare una cosa: i tuoi sorgenti includili o come .jar (quindi includi una libreria)tanto poi netbeans ti produce un .jar oppure importa i sorgenti nel progetto netbeans e lavora solo con quello.
    In questo caso usare due strumenti non è la soluzione

Utente di HTML.it
    mmm ok...cerchiamo allora di rigirare la questione.Se volessi fare il contrario di quello inizialmente pensato,cioè creassi un jar con i file da me creati su Textpad,come faccio ad utilizzarlo poi da Netbeans?lo devo importare?Se si come?Mi dai una dritta(Netbeans non l'ho quasi mai usato )?

Utente di HTML.it
    ora non ricordo i comandi precisi (perdono) ma si devi importare: in generale il tuo jar diventa una libreria esterna, tasto destro sul progetto (vista project), poi proprietà, poi libraries, dovresti aggiungerla come run-time (se non ricordo male).
    Prova un po
    io ti consiglio di aggiungere i sorgenti e far compilare tutto a netbeans, può tornarti utile per il debug

Permessi di invio