Vivevo a Messina, poi nel settembre 2008 mi sono trasferito a Roma e nell'aprile 2009 ho ottenuto la residenza a Roma (sono pure su uno stato di famiglia diveso da quello dei miei)... Ovviamente da quando mi sono trasferito sono totalmente indipendente economicamente dai miei...

Ora stavo facendo l'autocerticificazione dei redditi per quell'università di merda che frequento quando leggo:
Studente indipendente: selezionare l’opzione qualora sussistano
contemporaneamente due condizioni:
a. avere residenza esterna all'unità abitativa della famiglia d’origine, in alloggio non di
proprietà di un suo membro, da almeno due anni dall’eventuale cambio di
residenza regolarmente dichiarato presso la propria Segreteria.

b. indicatore della Condizione Economica (ICE) derivante esclusivamente da redditi da
lavoro, non inferiore a € 6.500.
Questo cosa vuol dire??? Che io secondo loro non risulto indipendente???? No perchè se è così suppongo che devo unire i miei redditi a quelli di mio padre... se così fosse sono rovinato... dove li prendo tutti quei soldi per pagare il conguaglio???? Ma non ha senso.. perchè dovrebbero passare due anni per essere indipendente... io già lo sono!!!

Tra l'altro è da più di due anni che provo a ottenere le agevolazioni in quanto studente lavoratore.... Solo che in segreteria non rispondono nè al telefono nè alle email... Quando vado in segreteria (Mica posso scendere tutti i giorni a Messina) hanno sempr equalche scusa buona per non darmi i documenti... Ho mandato un email al preside della facoltà e ovviamente sono stato ignorato anche da lui...

Mi mancano circa 8/9 esami (non ricordo).... non so pensate che sia meglio chiedere il trasferimento ad università di Roma???

Ma comunque la cosa che mi preme di più è l'autocertificazione dei redditi... secondo voi è normale quella cosa?? non c'ho modo per risultare indipendente??