Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Programma classifica gioco calcio

    Ciao ragazzi,
    pensavo di costruire un programmino per calcolare i punteggi di un gioco che si basa sui pronostici delle partite. Questo è il link del gioco per farvi un'idea... http://juventusthebest.forumcommunity.net/?f=6758719
    Premetto che non mi intendo per niente di programmazione.
    Allora pensavo di usare Excel eventualmente con VB...
    Dovrei inserire i nomi degli utenti, i loro pronostici stile schedina del totocalcio (1,2,X) e il risultato reale. Poi questo programmino mi dovrebbe calcolare ogni utente quante ne ha indovinate... e salvarlo. La volta dopo, dopo aver fatto tutto, deve aggiornare la classifica facendo "quello che ha indovinato+quello che aveva indovinato".
    Cosa mi consigliate?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ShaleN
    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    517
    Cosa mi consigliate?
    In che senso?

    Vuoi che il lavoro te lo facciamo noi? Cambia forum e leggiti il Regolamento.

    Vuoi un consiglio sul linguaggio di programmazione? Non so cosa dirti visto che non ne sai niente di programmazione e che non hai spiegato come dev'essere la tua applicazione (web, stand alone, client server ecc.)
    Hai parlato di Excel e VBA(vb integrato con Excel): se è questo quello che vuoi fare, prenditi un buon manuale e studiatelo. Su questo forum non c'è abbastanza spazio per spiegarti tutto di Excel e VBA.

    Aspettando delucidazioni (anche se credo che i moderatori chiuderanno questa discussione),

    ShaleN.
    Le vie del Signore sono infinite. È la segnaletica che lascia a desiderare.
    La luce viaggia più veloce del suono. Per questo alcune persone sembrano brillanti finchè non parlano.
    Occhio per occhio uguale... occhio al quadrato

  3. #3
    Non sto chiedendo di farmi il lavoro.

    Si, volevo consigli su quale linguaggio (se excel va bene) ed eventualmente come farlo grossolanamente... i dati li metterei io manualmente e il programma dovrebbe darmi per ogni utente quanti punti ha fatto.
    Non capisco però perchè hai questo atteggiamento di attacco...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    466
    Originariamente inviato da fily1212
    Si, volevo consigli su quale linguaggio (se excel va bene)
    Ma excel non è un linguaggio di programmazione. Spero (per una volta) di aver capito male.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ShaleN
    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    517
    Non capisco però perchè hai questo atteggiamento di attacco...
    Hai ragione, scusami. Solo che accade spesso (specialmente tra gli utenti più recenti) che chiedano di fare il lavoro agli altri utenti.

    Comunque,
    se devi fare un'applicazione che andrà a far parte di un sito web Excel non va bene. Dovrai studiarti o PHP, JavaScript oppure VB.NET o C# che dovrebbero interagire con le pagine web tramite ASP.NET (di questo non sono sicuro, controlla). Se invece vuoi fare un'applicazione destinata al tuo computer ma che scarica i dati da una pagina web o nella quale tu inserisci i dati puchè abbia un'interfaccia grafica ti consiglio VB.NET o C#. Se invece non ti importa l'interfaccia puoi studirti C o C++, che permettono di creare quasi solo applicazioni da riga di comando (tipo prompt dei comandi DOS).

    In ultima puoi usare Excel se sei disposto ad inserire i dati manualmente e se non ti interessa un gran che come si presenta il tuo programma.

    P.S.: Non ho ben capito cosa deve fare questo programma, le indicazioni che ti ho dato sopra sono generali.
    Le vie del Signore sono infinite. È la segnaletica che lascia a desiderare.
    La luce viaggia più veloce del suono. Per questo alcune persone sembrano brillanti finchè non parlano.
    Occhio per occhio uguale... occhio al quadrato

  6. #6
    Originariamente inviato da ShaleN
    Hai ragione, scusami. Solo che accade spesso (specialmente tra gli utenti più recenti) che chiedano di fare il lavoro agli altri utenti.

    Comunque,
    se devi fare un'applicazione che andrà a far parte di un sito web Excel non va bene. Dovrai studiarti o PHP, JavaScript oppure VB.NET o C# che dovrebbero interagire con le pagine web tramite ASP.NET (di questo non sono sicuro, controlla). Se invece vuoi fare un'applicazione destinata al tuo computer ma che scarica i dati da una pagina web o nella quale tu inserisci i dati puchè abbia un'interfaccia grafica ti consiglio VB.NET o C#. Se invece non ti importa l'interfaccia puoi studirti C o C++, che permettono di creare quasi solo applicazioni da riga di comando (tipo prompt dei comandi DOS).

    In ultima puoi usare Excel se sei disposto ad inserire i dati manualmente e se non ti interessa un gran che come si presenta il tuo programma.

    P.S.: Non ho ben capito cosa deve fare questo programma, le indicazioni che ti ho dato sopra sono generali.
    Ok... VB.NET sarebbe la versione di Visual Basic e basta giusto? Tra questi programmi qual è quello più semplice da scrivere e capire? In quanto a manuali, ci si può fidare di manuali gratis online?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ShaleN
    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    517
    I°: VB.NET è un linguaggio completamente diverso da vb6.
    II°:Questi non sono programmi (tranne Excel), ma linguaggi di programmazione. Il linguaggio che sceglierai depende da cosa devi fare. Il più semplice da imparare è VB.NET ma C e C++ sono quelli che ti danno le basi più solide.
    III°:I manuali in internet vanno bene per capire le basi e poco di più: poi ti consiglio un libro.
    Le vie del Signore sono infinite. È la segnaletica che lascia a desiderare.
    La luce viaggia più veloce del suono. Per questo alcune persone sembrano brillanti finchè non parlano.
    Occhio per occhio uguale... occhio al quadrato

  8. #8
    Capito... ti ringrazio! Almeno so dove sbattere la testa se voglio comperare un libro... perchè prima di questo topic non sapevo veramente niente... Mi sa che mi compererò un manuale come mi hai consigliato

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di ShaleN
    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    517
    Ok.
    Se poi avrai dei problemi con il codice che scriverai posta pure sul forum (cercherò di non essere più aggressivo).

    Buona Programmazione.
    Le vie del Signore sono infinite. È la segnaletica che lascia a desiderare.
    La luce viaggia più veloce del suono. Per questo alcune persone sembrano brillanti finchè non parlano.
    Occhio per occhio uguale... occhio al quadrato

  10. #10
    Certo!
    Grazie!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.