Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Come si fa a sapere quel'è il charset corrente ?

Come si fa a sapere quel'è la collation corrente o charset senza manomettere la struttura del database ?
    Mi spiego meglio...
    Se io creo un nuovo database, automaticamente il sistema imposta il charset corrente dell host.
    Stessa cosa se creo una nuova tabella, nella tabella appena creata è stata impostato lo stesso charset del database di appartenenza.

Stessa cosa se creo un nuovo campo all'interno di una tabella, nel campo appena creato è stata impostato lo stesso charset della tabella di appartenenza.

Ora... se manometto la struttura di un database (o di una tabella o di uncampo), è ovvio che vengo a conoscenza del charset, perchè con phpAdmin io vedo il charset.

Ma.... Ma... Ma...
    Io dovrei sapere il charset che verrà, prima di manomettere la struttura di qualche cosa.

è possibile sapere il charset corrente, senza per questo manomettere qualcosaaa ?

In altre parole... i miei applicativi devono venire a conoscenza del charset corrente, senza per questo che i miei occhi debbano vedere qualcosa nel monitor, il monitor potrebbe anche non esistere affatto.

quale character set e quale collation usare lo definisci tu al momento della creazione del database e tabella. Gli applicativi non si devono curare di questo particolare se non per definire verso il browser il tipo di character set utilizzato.

Se non metti nulla nella creazione di database, tabella e campi verra' utilizzata la configurazione di default di mysql, compreso il tipo di engine. Se invece definisci tu questi particolari verranno usati questi ultimi.

Se manometti la struttura ... che vuoi dire? se leggi il dato non manometti nulla. Se vuoi sapere il charset/collation di default basta leggere le variabili del server con:

show variables like 'character%';
    show collation where `default` = 'yes' ;

default va messo tra bactick perche' e' una parola riservata.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Ancora non ho capito bene.
    phpAdmin mi dice qual'è il charset corrente di un campo o colonna (che fu creato un miliardo di anni fa).

Possibile che io non posso dirmelo da solo usando una mia pagina web anzichè usare phpAdmin ?

Al cliente mica posso dare phpAdmin perchè lui vuole tante restrizioni che phpAdmin non ha, insomma io devo fare phpGuest e non devo fare phpAdmin che già esiste.

Originariamente inviato da gaetano123
    Ancora non ho capito bene.
    phpAdmin mi dice qual'è il charset corrente di un campo o colonna (che fu creato un miliardo di anni fa).

Possibile che io non posso dirmelo da solo usando una mia pagina web anzichè usare phpAdmin ?

Al cliente mica posso dare phpAdmin perchè lui vuole tante restrizioni che phpAdmin non ha, insomma io devo fare phpGuest e non devo fare phpAdmin che già esiste.
    non capisco quale sia il problema.

A che ti serve sapere qual'e' il character set usato da mysql?

Se esegui le query che ti ho indicato saprai quali sono i default, se vuoi sapere quali sono quelli specifici della tabella a prescindere dal default devi interrogare la tabella.

show full columns from tua_tabella

Cerca il campo Collation (con la C maiuscola).

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

bastava che avessi scritto

show full columns from tua_tabella

era quella la frase che io cercavo.
    grazie 1000

RISOLTO

Permessi di invio