Come si fa a sapere quel'è la collation corrente o charset senza manomettere la struttura del database ?
Mi spiego meglio...
Se io creo un nuovo database, automaticamente il sistema imposta il charset corrente dell host.
Stessa cosa se creo una nuova tabella, nella tabella appena creata è stata impostato lo stesso charset del database di appartenenza.
Stessa cosa se creo un nuovo campo all'interno di una tabella, nel campo appena creato è stata impostato lo stesso charset della tabella di appartenenza.
Ora... se manometto la struttura di un database (o di una tabella o di uncampo), è ovvio che vengo a conoscenza del charset, perchè con phpAdmin io vedo il charset.
Ma.... Ma... Ma...
Io dovrei sapere il charset che verrà, prima di manomettere la struttura di qualche cosa.
è possibile sapere il charset corrente, senza per questo manomettere qualcosaaa ?
In altre parole... i miei applicativi devono venire a conoscenza del charset corrente, senza per questo che i miei occhi debbano vedere qualcosa nel monitor, il monitor potrebbe anche non esistere affatto.

Rispondi quotando